Marco Mengoni vince Sanremo 2023. La dedica alle donne: "Cantanti meravigliose"

Il cantante si è aggiudicato la 73esima edizione della kermesse canora con il brano Due Vite: al termine della finale si è inginocchiato davanti ai fan che lo attendevano fuori dall'Ariston.

Sin da quando ha interpretato per la prima volta la sua canzone, Due Vite, è stato considerato uno dei favoriti e il pronostico alla fine è stato rispettato. A vincere il Festival di Sanremo 2023 è stato infatti Marco Mengoni, seguito da Lazza, Mr Rain, Ultimo e Tananai.

Il premio della critica, intitolato a Mia Martini è andato invece a Colapesce Di Martino per Splash, così come quello della Sala Stampa Lucio Dalla. Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato invece assegnato ai Coma Cose per L’addio, mentre il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dall’orchestra, è stato vinto ancora da Marco Mengoni.

Una volta proclamato vincitore, il cantante ha voluto fare una dedica speciale: “Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato, sono delle cantanti meravigliose – ha detto nel suo discorso, nonostante ai primi posti non si sia piazzata alcuna donna -. Siamo arrivati in cinque ragazzi e quindi credevo fosse giusto dedicarlo a tutte le donne che hanno portato dei pezzi meravigliosi sul palco e che ringrazio”.

L’artista, come da tradizione, ha poi cantato nuovamente il suo brano, per poi uscire al di fuori del Teatro Ariston e ringraziare i suoi fan che erano presenti, nonostante l’ora tarda (erano le tre di notte). Mengoni si è così inginocchiato davanti a loro e li ha ringraziati con le mani giunte.

A Ronciglione, suo paese natale situato in provincia di Viterbo, è stato permesso ai cittadini di poter seguire la finale presso il teatro locale, scelta seguita da tantissime persone. Marco, che si è fatto conoscere anni fa attraverso la partecipazione a X Factor, è ancora legatissimo a quel luogo e ci torna non appena ne ha la possibilità. Tra i presenti c’erano anche i suoi genitori, Maurizio e Nadia.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!