Alessandro Baricco, 66 anni, scrittore di Abel, Novecento e Omero, Iliade, è stato ospite a Che Tempo che Fa, dove ha raccontato della malattia e del suo percorso a Fabio Fazio.

Baricco ha rivelato pubblicamente 2 anni fa, all’inizio del 2022, di essere affetto dalla leucemia mielomonocitica cronica, una grave malattia del sangue che lo ha costretto questa estate a due trapianti di midollo osseo. Lo scrittore ha dichiarato a Fabio Fazio che ora sta bene. “Sto bene altrimenti non sarei qui. Ho passato l’estate all’ospedale san Raffaele, non so, tu dov’eri?”, ha scherzato Alessandro Baricco insieme al presentatore.

Nonostante adesso lo scrittore si senta bene, ha ammesso che il percorso è stato in salita. “Lasci giù dei bei pezzi di te e quindi quando esci, guarito o no, hai un cammino da fare per recuperare tutto”, ha confidato Baricco, aggiungendo che era così debole da avere difficoltà a lavarsi i denti, perché non riusciva a fare il gesto di muovere il braccio, ma riusciva solo a muovere la testa. “Mi chiedevo se sarei mai uscito. Ora vado benissimo. È un grosso cammino che non ho ancora finito”.

Fabio Fazio ha chiesto allo scrittore se, in qualche modo, il suo rapporto col corpo è cambiato e se si è sentito tradito da esso. “Con il mio corpo ho lavorato tutta la vita. Tra corpo e mente, è proprio il corpo che di solito è arrivato prima di me sulle cose”, ha dichiarato Alessandro Baricco, sottolineando che, quando ha scoperto la malattia, non si è arrabbiato.

Alessandro Baricco, che ha svelato di essersi sposato a dicembre con Gloria Campaner, 37 anni, ha anche parlato del desiderio e della paura. “La paura c’entra col desiderio: smetti di desiderare ed inizi ad aver paura. È il desiderio che annienta la paura”, ha rivelato.

Lo scrittore ha poi confidato che non si sarebbe mai aspettato la valanga di amore e affetto che ha ricevuto da parte dei suoi fan, dopo l’annuncio della malattia sui social nel 2022. Dichiarando che “è pieno di gente che mi vuole bene e io di questa cosa non ne ero a conoscenza. È stata un’emozione forte”, Alessandro Baricco ha però sottolineato che vuole tranquillizzare i suoi fan, affinché non considerino le malattie dei vip come un’esperienza comune. “La mia malattia se la prende uno su 100mila, e la malattia grave è un’anomalia. State tranquilli”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!