"Se il mostro fossi io vi piacerei", il post di Morgan a processo per maltrattamenti e stalking

Il musicista ha affidato a un messaggio Instagram sibillino l'unica reazione a quanto accaduto nella giornata di ieri, dopo il clamore suscitato dall'articolo di Selvaggia Lucarelli, che ha ripercorso nei dettagli la vicenda di stalking e maltrattamenti per cui la cantante Angelica Schiatti, in arte Sant’Angelica, ha denunciato l’ex fidanzato Marco Castoldi, in arte Morgan ancora nel 2020.

Marco Castoldi, in arte Morgan, ha pubblicato un post sul proprio account Instagram, ed è la sola replica finora fatta dal cantautore in merito al processo per stalking e diffamazione che lo vede coinvolto a Lecco dopo la denuncia, nel 2020, della ex Angelica Schiatti, cantante pop indie nota col nome d’arte Sant’Angelica.

Nel testo di Morgan nessun riferimento esplicito, ma finora questa è l’unica reazione dopo quanto avvenuto a livello mediatico nella giornata di ieri, compresa la decisione della Warner Music, condivisa anche in una nota social, che ha dato “mandato ai propri legali per interrompere il rapporto contrattuale in corso” con l’ex leader dei Bluvertigo. Prima della comunicazione della casa discografica, Calcutta -compagno di Schiatti – aveva annunciato la decisione di interrompere i rapporti con l’etichetta e tutti i suoi dipendenti, e altri cantanti, fra cui Levante (che ha esplicitamente chiesto alla Warner una posizione), hanno deciso di dichiarare pubblicamente il proprio appoggio alla coppia.

Oggi piacciono i mostri, se il mostro fossi io vi piacerei – scrive Morgan nel post – Io non vi piaccio perché gli angeli non piacciono ai mostri.

Il caso, che langue in sede giudiziaria – la prima udienza il 10 ottobre 2023, poi più nulla, mentre la prossima è fissata per il 13 settembre 2024 – per via del tentativo dei magistrati di trovare un accordo tra le parti, è tornato alla ribalta dopo che Selvaggia Lucarelli ne ha parlato, nella giornata di ieri, in un lungo articolo su Il Fatto Quotidiano, riportato in parte in alcune stories su Instagram:

Fonte: instagram @selvaggialucarelli

Tempo addietro Morgan aveva inviato un messaggio vocale al Corriere della Sera spiegando di fidarsi “della giustizia e non parlo perché a me non serve pubblicità. Se vogliamo parliamo di musica, arte, tv, cantautorato. Quello che dice chi sgomita perché non arriva all’uva è triste”. Le prove mostrate in sede processuale, però, sembrano essere tante e decisamente schiaccianti contro di lui. Oltre ai messaggi dal tono violento inviati da Morgan sia ad Angelica Schiatti che a Calcutta, mostrati da Lucarelli nelle sue storie, chiusa la frequentazione con Schiatti il cantante avrebbe inviato e quindi cancellato delle foto private della ragazza in un gruppo Telegram chiamato InArteMorgan e, come raccontato da Lucarelli, pagato persino due persone per pedinare lei e Calcutta. Verso Schiatti è stato attivato il codice rosso, pur senza mai prevedere divieti di avvicinamento nei confronti di Morgan, che pare avesse affittato anche una casa vicino alla sua.

Secondo il Corriere la difesa di Morgan potrebbe offrire 15 mila euro per chiudere il processo, cifra che tuttavia Angelica Schiatti sembra non voler accettare: “Ci siamo già opposti ai tentativi di risolvere in via extragiudiziale, al di là delle cifre – ha spiegato la legale, Maria Nirta – L’obiettivo è una sentenza che le renda giustizia e la tuteli”.

Nel frattempo, la Rai, visto il clamore mediatico suscitato dalla vicenda, ha tenuto a precisare di non avere in essere alcun contratto con il musicista, e che il progetto in cantiere non è stato perfezionato. Tuttavia, Il Fatto Quotidiano ha pubblicato una mail inviata ai consiglieri d’amministrazione il 25 giugno, in cui si leggono i dettagli del programma che avrebbe dovuto essere affidato a Morgan: “RAI TRE Lunedì-Venerdì – dal 21/10 all’8/11. La storia della musica leggera attraverso le parole, i suoni, i motivi che hanno fatto grande la canzone italiana e internazionale. Morgan racconta la magia di una canzone, il fascino di un cantante, il mistero di un testo percorrendo tutte le arti (…) Con Morgan si alternano grandi ospiti e un’orchestra tra racconti, note, partiture e parole. ‘IN ARTE …’ DURATA (ca.) 20′ NUM . PUNTATE 15”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!