La discesista azzurra Elena Fanchini si è spenta a 37 anni per un tumore nella sua casa di Solato, Brescia, come riporta la stampa. Qualche anno fa, nel 2018, aveva annunciato lo stop dell’attività agonistica.

Elena Fanchini, medaglia d’argento ai Mondiali di Bormio/Santa Caterina Valfurva in discesa libera nel 2005, aveva sconfitto il tumore nel 2018, ma l’ex azzurra è stata poi colpita dalla recidiva del cancro (non specificato) ad agosto dello scorso anno, che si è rivelata fatale.

Nel 2018 Fanchini si è ritirata dall’attività agonistica nel mondo degli sci e ha dovuto rinunciare ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 per curarsi. La lotta contro il cancro è stata durissima, e da vera campionessa Fanchini l’ha affrontata di petto. Dopo l’intervento e la chemioterapia la discesista ha ricominciato ad allenarsi, ma nella stagione 2018-2019, durante un allenamento, si è infortunata gravemente e nel 2020 ha annunciato il ritiro definitivo insieme alla sorella Nadia Fanchini.

Elena era la maggiore delle sorelle Fanchini, Nadia e Sabrina Fanchini, anche loro sciatrici.

Lo sci mi ha regalato tantissima forza“, aveva detto Fanchini alla stampa. “Volevo guarire per tornare alle gare“.

Sofia Goggia, sua grande amica, le aveva dedicato la vittoria in discesa a Cortina il 22 gennaio scorso: “Eli e’ per te“, ha dedicato Goggia. Elena Fanchini le aveva risposto sui social: “Quel pettorale rosso mi ha regalato un sorriso“.

Fanchini ha esordito in Coppa del Mondo nel 2005, e ha vinto la sua prima gara il 2 dicembre conquistando la libera di Lake Louise.

Ai Giochi olimpici invernali di Torino del 2006 si è piazzata 29ª nella discesa libera e non ha concluso il supergigante, mentre ai Mondiali di Åre 2007 ha ottenuto il 27º posto nella discesa libera e il 31º nel supergigante.

Tornata in pista dopo gravi infortuni, nel 2010 ha preso parte ai Giochi olimpici invernali di Vancouver, dove si è classificata 14ª nella discesa libera.

Nell’ultima presenza olimpica ai Giochi invernali di Soči 2014, Elena Fanchini si è classificata 12ª nella discesa libera, e nel 2015 la seconda e ultima vittoria in Coppa del Mondo a Cortina d’Ampezzo in discesa libera.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!