Tutti, grandi e piccini, abbiamo sentito e cantato il celebre brano dello Zecchino d’OroLe tagliatelle di Nonna Pina“, ma pochi si sono chiesti se la famosa Nonna Pina esistesse davvero. Ebbene, la donna che ha ispirato la canzone si chiama Giuseppina Villani, deceduta a 86 anni questo primo maggio, come riporta la stampa.

Giuseppina Villani era la suocera del compositore del brano “Le tagliatelle di Nonna Pina“, Gian Marco Gualandi. Il brano divenne, nel 2003, un vero e proprio tormentone e vinse la 46esima edizione dello Zecchino d’Oro (anche se erano già alcuni anni che l’autore provava a inviare il brano al concorso, che veniva scartato dalla giuria), cantato da Ottavia Dorrucci, all’epoca una bambina di 5 anni. La simpatica canzone è stata poi utilizzata da Antonella Clerici per la Prova del Cuoco. Successivamente, nel 2018, la Rainbow di Iginio Straffi ha lanciato in tutto il mondo la serie animata 44 Gatti in cui i protagonisti sono 4 gattini, i BuffyCats, e la loro padrona è proprio Nonna Pina.

In molti hanno cantato e reinterpretato questa canzone nel corso del tempo. Prima tra tutte, la stessa Cristina D’Avena.

Di recente, in un’intervista al Resto del Carlino, Gian Marco Gualandi aveva spiegato come la donna lo avesse ispirato per la composizione della canzone: “É una canzone che ha un fondo di verità. Mia suocera si chiama Pina e fa delle ottime tagliatelle. Anche da cose semplici come questa può arrivare l’ispirazione giusta“, ha dichiarato il compositore bolognese.

I funerali di Giuseppina Villani si svolgeranno nel pomeriggio di oggi presso la chiesa parrocchiale di Boschi, frazione di Baricella. Al termine del rito la donna sarà seppellita nel cimitero locale di San Gabriele.

La donna era rimasta vedova da qualche anno. La famosa Nonna Pina lascia i figli Fulvia e Marco (il cognome non è reperibile), il genero, la nuora e i nipoti.

Anche se la mitica (ma reale) Nonna Pina ci ha lasciati, il suo ricordo vivrà negli anni tramite l’eco della canzone che l’ha resa celebre, un brano che ha fatto cantare e continua a far sorridere milioni di bambini.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!