Morta Isabella Verney, ha vinto il primo concorso di bellezza in Italia
La vittoria è arrivata nel 1939, quando lei aveva solo 14 anni e si chiamava Cinquemila lire per un sorriso: non ha mai voluto lavorare nel cinema, nonostante le offerte.
La vittoria è arrivata nel 1939, quando lei aveva solo 14 anni e si chiamava Cinquemila lire per un sorriso: non ha mai voluto lavorare nel cinema, nonostante le offerte.
È morta a 98 anni venerdì 7 luglio 2023 Isabella Verney, diventata nota per avere vinto il primo concorso di bellezza in Italia, risultato conseguito nel 1939, quando aveva solo 14 anni (era nata a Torino il 10 agosto 1925). In quel periodo la manifestazione, poi trasformatisi in Miss Italia, era nota con il nome di Cinquemila lire per un sorriso.
A differenza di altre ragazze che hanno deciso successivamente di fare la sua stessa esperienza e di sfruttarla come trampolino di lancio per lavorare in Tv e nel cinema, lei non ha mai avuto alcun ruolo nel mondo dello spettacolo. L’idea di iscriverla al concorso, che allora era solo fotografico, era venuta alla mamma, che aveva deciso di mandare una sua fotografia, consapevole di quanto i suoi occhi azzurri e i capelli biondi potessero colpire la giuria, nonostante lei fosse solo una ragazzina. L’annuncio del suo trionfo era poi arrivato via radio il 30 ottobre di quell’anno: “Isabella Verney ha vinto il concorso di bellezza”.
Una volta ottenuta la vittoria, a Isabella Verney è stata offerta la possibilità di frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia, soprattutto su “spinta” di Vittorio De Sica, che la voleva nel cast del suo film Venerdì. Lei, però, non se la sentiva di lasciare la famiglia e di lasciare la sua città di origine, convinta di essere poco più di una bambina e di non riuscire a decidere per il suo futuro.
Verney alla fine della guerra ha avuto poi la possibilità di farsi conoscere come mannequin, oltre ad avere trovato impiego presso l’atelier di Ventura, a cui si rivolgevano le famiglie milanesi più importanti. La donna si è sposata con il giornalista Carlo Cavaglià da cui ha avuto due figli. La voglia di emergere a ogni costo non è mai stata una sua caratteristica, al punto tale da avere rilasciato la sua prima intervista Tv a 70 anni a Porta a Porta.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?