La famiglia di Jock Zonfrillo, il giudice più famoso di MasterChef Australia, chef e autore, ha confermato lunedì 1 maggio che il cuoco è morto all’età di 46 anni, domenica a Melbourne.

Sebbene non sia stata resa nota la causa del decesso, un portavoce della Polizia di Victoria ha fatto sapere alla stampa che la morte dello chef non è stata considerata sospetta.

La nuova stagione di MasterChef Australia avrebbe dovuto debuttare proprio lunedì sera, ma Network 10 ha confermato che non andrà in onda questa settimana per porgere rispetto al collega e amico.

La famiglia ha detto in un comunicato che la morte del “nostro insostituibile marito, padre, fratello, figlio e amico” è “devastante” e che hanno “il cuore completamente distrutto, senza sapere come potremo affrontare la vita senza di lui”.

Network 10 e la società di produzione di MasterChef Australia, Endemol Shine Australia, hanno dichiarato in un comunicato di essere “profondamente scioccati e rattristati per l’improvvisa perdita”.

All’anagrafe Barry Zonfrillo, lo chef è nato a Glasgow nel 1976 e ha iniziato a lavorare in cucina a soli 13 anni, come lavapiatti. Jock Zonfrillo ha poi lasciato la scuola a 15 anni e ha iniziato un apprendistato presso l’hotel Turnberry, diventando uno dei più giovani apprendisti di sempre.

Il successo è arrivato nel 2000, quando Zonfrillo è diventato capo chef al Forty One di Sydney. Lo chef, però, è stato licenziato nel 2002 dopo aver dato fuoco ai pantaloni di un apprendista per aver lavorato troppo lentamente: Zonfrillo aveva detto, al tempo, che si trattava di uno scherzo finito male. L’apprendista diciottenne, Martin Krammer, ha ottenuto 75.000 dollari di risarcimento da Zonfrillo nel 2007 e poco dopo lo chef ha dovuto dichiarare la bancarotta.

Negli anni successivi lo chef ha aperto diversi ristoranti ad Adelaide, tra cui Orana, Street ADL, Bistro Blackwood e Nonna Mallozzi. Il ristorante Orana è stato nominato “Ristorante australiano dell’anno” dalla rivista Gourmet Traveller nel 2018 e l’anno successivo è stato nominato anche dalla rivista Good Food Guide.

Nel 2019 Jock Zonfrillo è diventato giudice di MasterChef Australia, insieme a Melissa Leong e Andy Allen.

Per coloro che hanno incrociato il suo cammino, sono diventati suoi compagni o hanno avuto la fortuna di essere la sua famiglia, tenete questo fiero scozzese nei vostri cuori quando berrete il vostro prossimo whisky”, ha concluso la famiglia di Zonfrillo, nel comunicato.

Divorziato due volte, lo chef lascia la moglie Lauren Fried, sposata nel 2017, e i due figli avuti con lei, Alfie e Isla Zonfrillo, e le due figlie avute dalle ex mogli, Ava e Sophia Zonfrillo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!