Mostra del Cinema di Venezia 2021: film, Leoni d'oro e (anche) green pass
Tutto quello che bisogna sapere sulla 78esima edizione della rassegna che debutta il primo settembre con la consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Roberto Benigni.
Tutto quello che bisogna sapere sulla 78esima edizione della rassegna che debutta il primo settembre con la consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Roberto Benigni.
Tutto pronto per la 78esima edizione della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia. Il Festival inizia il primo settembre con la consegna del Leone d’Oro alla Carriera a Roberto Benigni. Subito dopo è previsto il red carpet per il nuovo film di Pedro Almodóvar, Madres Paralelas, che apre ufficialmente il concorso.
Il calendario, consultabile sul sito della Biennale, dell’attesissima Mostra è ricco di eventi, appuntamenti e premiazioni. Tutto in conformità alle norme anti-Covid, come ci tiene a far sapere l’organizzazione: mascherine, green pass obbligatorio per tutti e capienza delle sale al cinquanta per cento, sono tra le regole in vigore. E per chi non dovesse avere la certificazione vaccinale, niente paura. Sono previsti stand, simili a quelli già utilizzati al Festival di Cannes, dove fare i test antigenici.
Finalmente si assiste al ritorno delle star internazionali, di cui si è sentita l’assenza nell’edizione 2020, causa pandemia. Certo, non si arriva ancora ai livelli di partecipazione del 2019, ma in Laguna sono attese Penelope Cruz, Jennifer Lopez, Ben Affleck, Matt Damon e Kristen Stewart.
A fare da madrina è l’attrice italiana Serena Rossi che ha il compito di presentare i film di apertura e chiusura della competizione cinematografica. L’artista, presente già in altre edizioni della Mostra con Ammore e Malavita dei Manetti Bros e Lasciami Andare, diretto da Stefano Mordini, è reduce da numerosi successi televisivi.
|
Le proiezioni sono organizzate nelle sale tradizionalmente allestite al Lido, tranne che per il concorso Venezia Virtual Reality. Prima questa sezione del concorso era ospitata sull’isola del Lazzaretto Vecchio, ora, è interamente fruibile online, grazie a una piattaforma innovativa dedicata, accessibile a tutti gli accreditati, in collaborazione con VRChat e HTC Vive Pro.
È previsto anche un secondo Leone d’Oro alla Carriera: Jamie Lee Curtis. La consegna è prevista mercoledì 8 settembre 2021, in occasione della presentazione del suo ultimo lavoro, l’horror Halloween Kills.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?