Muore a 56 anni la top model Tatjana Patitz, nata ad Amburgo da madre estone e padre tedesco. Un rappresentante della famiglia ha dichiarato alla stampa che la causa del decesso è stata un cancro al seno metastatico.

La modella, nata nella città tedesca di Amburgo, si è trasferita con la famiglia, giovanissima, a Skanör, una pittoresca cittadina di mare nel sud della Svezia. Nel 1983, a 17 anni, una ragazza sportiva e cavallerizza, Patitz ha partecipato a un concorso per modelle d’élite a Stoccolma classificandosi terza: in palio c’era un viaggio a Parigi e un contratto di lavoro che l’avrebbe indirizzata verso la carriera di modella.

Patitz non è mai stata particolarmente amante dei riflettori, e anche questo spiega la sua singolare scelta di non vivere a New York o a Parigi, ma in California, nel suo ranch nella Santa Ynez Valley dove Peter Lindbergh, il suo mentore fin dagli esordi, l’ha spesso fotografata con il figlio Jonah Johnson Patitz, 19 anni. La top model amava molto la natura e i suoi animali.

Oltre alla riservatezza c’era un certo elemento di mistero nella bellezza di Patitz. “Tatjana è sempre stata il simbolo europeo dello chic, come Romy Schneider e Monica Vitti“, ha ricordato Anna Wintour, chief content officer di Condé Nast e direttrice editoriale globale di Vogue. “Era molto meno visibile delle sue coetanee – più misteriosa, più adulta, più irraggiungibile – e questo aveva il suo fascino“.

Non ho mai venduto la mia anima“, aveva dichiarato Tatjana Patitz in un’intervista del 2020.

11

Come ha detto la top model a Vogue in un profilo del 1988, “Tatjana: Million Dollar Beauty“, la gente diceva sempre che “ero speciale, che non assomigliavo a nessun’altra. E che ce l’avrei fatta proprio per questo“.

Tatjana Patitz aveva rapporti di lavoro di lunga data con Lindbergh, Herb Ritts e Patrick Demarchelier, che spesso l’avevano ritratta nelle loro fotografie.

Le sue apparizioni più recenti su Vogue sono state varie reunion con volti ben conosciuti: la modella, che ha plasmato la moda degli anni ’80 e ’90, si è riunita con le sue coetanee per “Good Jeans“, una storia di top model in jeans scattata da Annie Leibovitz.

Nel 2012, Patitz e suo figlio Jonah Johnson Patitz sono stati immortalati da Lindbergh nel loro ranch nella Santa Ynez Valley. Nel 2019 madre e figlio sono anche apparsi in un portfolio di Tina Barney.

Parlando di suo figlio, come riporta Vogue, la top model ha dichiarato in un’intervista del 2022: “Jonah è la mia fonte di felicità“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!