Ecco che l’innovazione tecnologica si fonde con l’iconografia classica per dare vita a una collaborazione sorprendente. Human Mobile Devices, il gigante europeo della produzione di smartphone, ha annunciato una partnership epocale con Mattel, l’azienda di giocattoli più celebre al mondo, per portare alla luce un’inedita creazione: il nuovo Nokia Barbie Flip Phone, previsto per l’estate del 2024 (si parla di luglio).

L’annuncio ha scatenato un’ondata di entusiasmo tra gli appassionati di tecnologia e i nostalgici dell’iconica bambola. “Siamo entusiasti di collaborare con Mattel, un’azienda che condivide il nostro impegno per l’innovazione significativa e il cambiamento sociale”, ha dichiarato Lars Silberbauer, Capo ufficio marketing per i dispositivi mobili umani.

Barbie è da sempre considerata un’icona di design, dalle sue prime strisce chevron nel 1959 fino allo stile audace di Totally Hair Barbie nel 1992. Il Barbie Flip Phone è destinato a incarnare l’essenza del marchio. Con un tocco di rosa, ça va sans dire.

“Al centro di Mattel ci sono il design e l’innovazione, e quest’ultima collaborazione è un altro passo avanti in quella direzione. Il lancio di Barbie x HMD promette di essere un momento emozionante per i fan di Barbie di tutte le età, siamo entusiasti di svelare la nuova creazione al mondo al Mobile World Congress”, ha aggiunto Ruth Henriquez, Responsabile prodotti di consumo, editoria e LBE, Mattel EMEA.

Il nuovo flip phone presenta un design a conchiglia, simile ai vecchi cellulari, con pulsanti fisici invece del solito touchscreen. L’ideazione di questo nuovo flip phone a tema Barbie dai tratti retrò è sintomo di una rivoluzione digitale silenziosa che sta attraversando le generazioni. L’era degli schermi onnipresenti sta cedendo il passo a una nuova tendenza: il ritorno dei feature phone. Si tratta di un vero e proprio movimento culturale – iniziato dalla Gen Z – che abbraccia il bisogno di equilibrio e benessere mentale in un mondo sempre più digitale.

La Gen Z e i Millennials stanno conducendo la carica, optando per limitare il tempo trascorso davanti allo schermo a favore della propria salute mentale. Un segnale tangibile di questo cambiamento è emerso su TikTok, piattaforma di social media amata dalle nuove generazioni, con l’hashtag #bringbackflipphones, che ha già raccolto oltre 60,2 milioni di visualizzazioni. Gli “autonomi screenager”, come vengono definiti coloro che abbracciano questa filosofia, stanno promuovendo attivamente l’adozione dei feature phone come un modo per riconquistare il controllo della propria vita digitale.

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