Amadeus lascia la Rai per approdare su Discovery, un cambiamento radicale e importante che per il conduttore non è stata una passeggiata, come ha scritto in un toccante messaggio che ha letto in un post pubblicato su Instagram.

Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere”, ha iniziato Amadeus che dal suo camerino, prima di registrare, ha voluto leggere personalmente il messaggio che ha scritto di suo pugno.

Amadeus, che ha condotto ben 5 Festival di Sanremo consecutivi, ha ringraziato prima di tutto i telespettatori, e poi i dirigenti Rai che hanno creduto in lui. “Non è stata per me una scelta facile”, ha continuato il conduttore, sottolineando anche gli “sforzi importanti” fatti da Rai per trattenerlo, “e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare”.

A conclusione del suo messaggio Amadeus, che ha ringraziato in particolare le Maestranze Rai, il vero “spirito” dell’azienda, ha detto che per quanto i programmi che ha condotto (compreso Sanremo) appartengano al pubblico, rappresentano per lui un “pezzo di cuore e di vita”.

Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto”, ha concluso Amadeus. “Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in TV”.

Per la Rai, che ha fatto tutti gli sforzi, anche economici, possibili per far restare Amadues non sarà semplice rimpiazzare un conduttore così popolare tra gli italiani: soltanto i Festival di Sanremo, 5 consecutivi, condotti da Amadeus hanno avuto un costante crescendo di ascolti e di incassi pubblicitari. Infatti, dalla prima conduzione di Amadeus il guadagno è salito di 23 milioni di euro (dai 37 milioni del 2020 ai 60 del 2024), per un totale, nei cinque anni della conduzione di Amadeus del Festival, di 227 milioni di euro.

Il gruppo Discovery, colosso americano televisivo, dopo l’annuncio di Amadeus secondo il quale non avrebbe più condotto il Festival di Sanremo, ha visto una possibilità da non farsi sfuggire, e Alessandro Araimo, l’ad di Warner Bros. Discovery, ha offerto una nuova casa ad Amadeus proprio come già fatto con Fabio Fazio, che dalla Rai si è spostato con il suo Che Tempo Che Fa sul NOVE, del gruppo Discovery.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!