Noora Fagerström, la parlamentare finlandese posa nuda. "Amo il mio corpo"
Noora Fagerström, deputata finlandese, ha posato nuda per il quotidiano Helsingin Sanomat, accendendo il dibattito tra chi la critica e chi la sostiene. "Amo il mio corpo”.
Noora Fagerström, deputata finlandese, ha posato nuda per il quotidiano Helsingin Sanomat, accendendo il dibattito tra chi la critica e chi la sostiene. "Amo il mio corpo”.
La deputata finlandese Noora Fagerström, 39 anni, è al centro di una tempesta mediatica per una foto di nudo apparsa sull’Helsingin Sanomat, un quotidiano molto diffuso in tutti i Paesi scandinavi.
In tantissimi si sono levati contro la scelta di Noora Fagerström di apparire nuda nella rubrica “Anima e corpo” del quotidiano Helsingin Sanomat, pubblicando commenti sessisti verso la parlamentare, che invece ha voluto lanciare un messaggio di body positivity, sull’accettazione del proprio corpo e anche dei propri limiti.
Nell’intervista con Helsingin Sanomat Noora Fagerström ha parlato del rapporto con il proprio corpo, dichiarando che lo ama così com’è, nonostante soffra di molti disturbi fisici. “Mi piace il mio corpo”, ha commentato la deputata. “Nonostante un’ernia alla schiena e la scoliosi. Ho gambe robuste che mi piacciono, ma ossa fragili che non mi permettono di mettere tacchi alti”.
Noora Fagerström, la parlamentare finlandese posa nuda e scatena la polemica: “Amo il mio corpo con tutti i suoi difetti” https://t.co/RFuAOxRMU6
— Repubblica (@repubblica) July 8, 2024
Prima di lei altri personaggi di spicco in Finlandia hanno parlato apertamente del rapporto con il corpo, ma nessuno prima di lei aveva deciso di mostrarsi senza veli. Molti hanno commentato negativamente questa scelta, con commenti sessisti e machisti, ma tanti altri, invece, hanno lodato il messaggio positivo promosso dalla parlamentare finlandese.
Noora Fagerström è entrata in parlamento a soli 25 anni nel Partito di Coalizione Nazionale, vicino alla destra liberale, da cui non si è mai separata. La deputata ha fondato con il marito la catena di negozi di frullati Juice Jungle Bar, che conta decine di negozi in tutta la Finlandia.
La deputata ha anche partecipato al reality finlandese Diili, in cui degli imprenditori di successo danno consigli a chi vuole lanciarsi nel mondo del business, un tema per cui Noora Fagerström ha rilasciato diverse interviste. Una di queste, in particolare, ha sollevato diverse polemiche: su Iltalehti la politica finlandese, parlando di welfare, ha detto che i tagli ai più agiati sono giusti, ma anche i tagli ai lavoratori meno abbienti che si sono “impegnati meno” nella scalata sociale e lavorativa.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?