Le nuove norme sui bagagli Ryanair e EasyJet da sapere per evitare sovrapprezzi

Si rischiano penali e sovrapprezzi con le nuove norme sui bagagli Ryanair e EasyJet 2025: cosa sapere al momento della prenotazione e dell'imbarco.

I voli low cost sono in un certo senso croce e delizia di molti passeggeri. Se da un lato alcune compagnie aeree fanno pagare poco il viaggio del cuore, dall’altro presentano delle norme molto stringenti sui bagagli. E le regole di Ryanair e EasyJet sono cambiate ancora, tanto che i primi fruitori di queste norme e i primi destinatari dei sovrapprezzi per il bagaglio si stanno già lamentando sui social network, anche perché non è chiaro se, ad esempio, una borsetta, valga come bagaglio a mano o sia considerata un bagaglio extra.

Tra l’altro non sono solo le compagnie low cost ad aver modificato le regole. Ad aprile 2025 sono entrate in vigore anche le nuove norme di Ita Airways, come riporta Il Sole 24 Ore: restano uguali le dimensioni del bagaglio a mano (ovvero 55x35x25 centimetri), ma il peso massimo è 8 chilogrammi. Ma ecco quindi cosa sapere sulle nuove norme sui bagagli Ryanair e EasyJet.

Le nuove norme Ryanair

Ryanair prevede che i passeggeri possano portare con sé un piccolo bagaglio a mano da sistemare sotto al sedile di fronte, dalle dimensioni di 40x20x25 centimetri. Ma se si ha bisogno di un altro bagaglio più grande (delle dimensioni di 55x40x20 centimetri), fino a 10 chilogrammi, da sistemare nella cappelliera, si può acquistare un biglietto di fascia Regular o Flexi Plus (che naturalmente costa un po’ di più, ma i posti sono limitati e vanno prenotati per non incorrere in una penale: se non c’è il posto in Regular o Flexi Plus, si paga un sovrapprezzo di 12 euro per imbarcare il bagaglio. Se si va al gate senza prenotazione, senza check in e senza aver imbarcato il secondo bagaglio a mano, c’è una penale anche in questo caso, tra i 50 e i 70 euro circa. Il DailyMail racconta di una passeggera che ha pagato 50 sterline per aver portato una bottiglia d’acqua in più sul volo, oltre al bagaglio a mano.

GalwayBeo ricorda quindi che con Ryanair è sempre meglio specificare tutto al momento della prenotazione e badare alle dimensioni corrette dei bagagli, che in aeroporto saranno inseriti in un misuratore, per verificare che siano delle dimensioni stabilite dalle regole. Tra le gratuità previste ci sono due articoli per neonati per ogni bimbo a bordo (purché abbia dagli 8 giorni ai 23 mesi). Se c’è un neonato che viaggia in braccio a un adulto, si può portare con sé anche un altro bagaglio a mano delle dimensioni di 45x35x20 centimetri e che pesi fino a 5 chilogrammi.

Ma non finisce qui. Il Sole 24 Ore spiega che a maggio 2025 è prevista anche un’altra nuova norma, ovvero l’obbligatorietà dell’utilizzo dell’app per il check in e la carta d’imbarco digitale, per ridurre i costi di gestione dell’aeroporto, attraverso l’eliminazione dei check in “analogici”. Anche qui è prevista una penale di 60 euro, contro quella di 23 euro che finora si era costretti a pagare senza il titolo di viaggio digitale al bancone. Non sarà più consentito stampare il titolo di viaggio in aeroporto, ma lo si potrà fare ancora a casa.

Le nuove norme EasyJet

Il Sole 24 Ore riporta anche le novità relative a EasyJet. Prima era prevista la gratuità per un bagaglio a mano piccolo: le dimensioni però ora sono fissate e questo bagaglio deve essere al massimo di 45x36x20 e del peso di 15 chilogrammi. Con la prenotazione di un posto particolare, se si è iscritti al programma EasyJet Plus, le dimensioni del bagaglio salgono a 56x45x25, ma restano del peso di 15 chilogrammi. Senza prenotazione e se si sforano le dimensioni, si dovrà pagare di più e il bagaglio sarà imbarcato. Quindi bisogna stare ben attenti sia al momento della prenotazione, sia all’arrivo al banco dell’aeroporto sia all’imbarco: in caso contrario il proprio volo low cost non sarà più così “low”. Le nuove norme sui bagagli Ryanair e EasyJet 2025 sono insomma abbastanza stringenti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!