"Sbaglio a obbligare mia figlia a farsi la doccia a scuola?": il dibattito aperto da una mamma

La donna ha posto la questione agli utenti di Reddit, ricevendo molte risposte contrariate: “Immagina se, ogni settimana, tu fossi costretta a spogliarti e lavarti in una doccia comune senza privacy, davanti ai tuoi colleghi”.

Sbaglio a obbligare mia figlia a farsi la doccia a scuola?”. A porre la domanda è stata un’utente di Reddit, la quale ha chiesto ai genitori del forum se avesse sbagliato a costringere la figlia, di 14 anni, a farsi la doccia negli spogliatoi dopo la lezione di educazione fisica.

Io (donna, 45 anni) ho una figlia di 14 anni, che chiamerò Mikaela. Mikaela è appena entrata nella pubertà ed è meno sviluppata della maggior parte delle sue coetanee, cosa di cui credo si vergogni”, ha scritto la donna, della quale non conosciamo il nome. “La scorsa settimana, io e mio marito abbiamo ricevuto una mail dalla scuola di Mikaela che diceva che, avvicinandosi l’estate, sarebbe diventato obbligatorio per tutti gli studenti fare la doccia dopo la lezione di educazione fisica (…)”.

Quando l’ho detto a Mikaela, ha detto che si sarebbe rifiutata di fare la doccia”, ha aggiunto la donna, spiegando come la figlia adolescente le avesse riferito di essere in imbarazzo e le avesse chiesto di mandare una mail alla scuola per esprimere contrarietà. La donna, però, si è rifiutata.

Sentivo di stare facendo la cosa giusta”, ha aggiunto nel post. “Tuttavia, quando Mikaela è tornata a casa, aveva pianto tutto il giorno raccontando di come aveva dovuto spogliarsi davanti a tutti per fare la doccia e non era mai stata così in imbarazzo, perché aveva visto una o due ragazze ridere di lei”. Al che, la ragazza ha chiesto nuovamente alla madre di mandare una mail alla scuola, incontrando di nuovo un rifiuto. “Ha detto che mi odiava e mi ha parlato a malapena per il resto del weekend”, ha concluso poi la mamma nel post Reddit. “(…) io non penso che questa situazione sia un grosso problema, alla fine lo supererà, ed è importante per motivi di igiene”.

Ma, tra gli utenti del forum, sono stati in moltissimi ad andare contro la madre. “Tu, a 45 anni, ‘non pensi che sia un grosso problema’. Tua figlia angosciata SÌ invece. Cosa ti sta effettivamente impedendo di sostenere tua figlia in un momento di forte stress nella sua vita? Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno scolastico. Vai incontro a tua figlia per quello che è ora, e non per quello che tu vorresti che fosse, e manda una mail alla scuola. Oppure organizza un incontro con gli insegnanti coinvolti. Ma sostieni tua figlia”.

Non mi capaciterò mai di come trattiamo i nostri figli con tale mancanza di rispetto e dignità di base”, scrive invece un altro utente. “Immagina se, ogni settimana, tu fossi costretta a spogliarti e lavarti in una doccia comune senza privacy, davanti ai tuoi colleghi, inclusa la terribile Sheila delle risorse umane. In questa particolare situazione, è tuo compito ascoltare tua figlia e fare tutto ciò che è in tuo potere per soddisfare i suoi bisogni emotivi; quindi, il modo in cui la stai liquidando ti fa andare dalla parte del torto”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!