Oliver Anthony, 30 anni, cantante country di Farmville, in Virginia, era pressoché uno sconosciuto quando i suoi video venivano caricati sul canale YouTube di Radio WV. Questo fino al 9 agosto del 2023, quando il suo pezzo Rich Men North of Richmond ha raggiunto oltre 20 milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo, scalando le classifiche delle app di streaming musicale.

In particolare, è stato il testo della canzone a destare l’attenzione del pubblico, e nello specifico dei conservatori americani. Il video è stato infatti ricondiviso su Twitter da personalità come il commentatore politico di destra Matt Walsh o la repubblicana Marjorie Taylor Greene, che scrive: “Questa è la canzone che dovrebbero sentire a Washington. È l’inno degli americani dimenticati dei quali al nostro governo non interessa più. Questa è la mia gente, uomini e donne perbene che lavorano sodo e tengono in piedi l’America”.

Il testo, infatti, pare proprio essere una denuncia, un riscatto per tutte quelle persone con un lavoro precario che vivono difficoltà economiche: “Ho venduto l’anima lavorando tutto il giorno, facendo ore di straordinario per una paga di me*da, così posso starmene seduto qui a sprecare la mia vita, tornare a casa e annegare i miei problemi. È una vergogna quello che è diventato il mondo, per gente come me e te, vorrei svegliarmi e che non fosse vero, ma è così”.

Kenan Malik, commentatore del Guardian, prova a spiegare così il successo della canzone presso la destra americana: “La canzone esprime risentimento individuale, non nei confronti dei datori di lavoro”, scrive, sottolineando la genericità del testo. “Rappresenta i poveri ma lascia stare i ricchi”, sostiene, parlando dell’ipocrisia di una parte di destra americana, che si schiera a parole con i poveri ma è pronta a difendere gli interessi della classe sociale più agiata.

Le parole di Oliver Anthony paiono però essere state strumentalizzate. In uno dei suoi video YouTube, infatti, l’artista ha dichiarato che a suo parere entrambi i partiti statunitensi facciano gli stessi interessi, e di schierarsi politicamente al centro.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!