Le parole di Virginia Adriano: il suo abbraccio è l'ultima foto di Julia Ituma
Virginia Adriano, amica ed ex compagna di squadra di Julia Ituma, ha condiviso il loro abbraccio, scrivendo: "Vorrei averti stretto più forte quando ti ho abbracciata".
Virginia Adriano, amica ed ex compagna di squadra di Julia Ituma, ha condiviso il loro abbraccio, scrivendo: "Vorrei averti stretto più forte quando ti ho abbracciata".
Virginia Adriano, 29 anni, è una giocatrice del Club Italia, la squadra in cui ha militato Julia Ituma dal 2019 al 2022, e oltre a indossare insieme la maglia della Nazionale Under 19 nella vittoria dell’Europeo del 2022, le due hanno condiviso anche una splendida amicizia.
Virginia Adriano, infatti, è la protagonista dell’ultima foto pubblicata da Julia Ituma sul suo profilo Instagram.
Ora anche Adriano ha postato la foto di quell’abbraccio, e tante altre foto insieme all’amica, scomparsa il 13 aprile, dedicandole un toccante pensiero.
“Mi manchi… Vorrei averti stretto più forte l’ultima volta che ti ho abbracciata”, ha scritto Virginia Adriano all’amica, morta precipitando dalla finestra della sua stanza al sesto piano dell’albergo Burhan Falek Sports Hall di Istanbul, dove era in trasferta con la sua squadra, l’Igor Novara.
“Forse avrei dovuto chiederti come stessi, di più. Avrei dovuto capirti, di più. Avrei dovuto intuire. Senza forse, i Forse vanno solo per le piccole cose… le tue erano tutte cose grandi… Erano cose enormi e importanti… Forse un po’ nascoste o per lo meno offuscate, ma avrei dovuto capirle, me ne sarei dovuta accorgere”, ha continuato Adriano, che ha aggiunto come Julia Ituma non parlasse mai molto di sé e dei suoi sentimenti.
La pallavolista ha anche ricordato l’ultima volta che si sono viste, il 18 settembre: “Il 18 settembre hai preso un treno e te ne sei andata dicendomi che eri stanca”, ha raccontato la ragazza, aggiungendo che lei si era arrabbiata e che ha sbagliato “a non accorgermi che qualcosa non andava bene. Ho sbagliato a non dirti che non mi importava. E che anche quella volta ti avrei perdonata. Ho sbagliato ad aspettare te e non pensare che l’avrei rimpianto per tutta la vita”, ha scritto Adriano. “Piangerò quando ti rivedrò. Ma ora sorrido perché so che sei felice. Lì sei felice. Perché qui non lo eri e hai preferito andare lì… Ti amo. Tua, Neve”.
Alla vigilia dei funerali della 18enne, previsti a Milano per domani, anche Sara Bonifacio, una delle compagne di squadra dell’Agil, ha dedicato un post a Julia Ituma.
Bonifiacio, 26 anni, dopo aver parlato del dolore per la perdita della compagna e amica, si è fermata a riflettere sulle responsabilità di quello che è accaduto a Julia Ituma, che secondo l’ipotesi più accreditata al momento, si sarebbe suicidata lanciandosi dal sesto piano dell’albergo dopo una sconfitta nella semifinale di Champions League e una notte passata da sola nei corridoi dell’hotel.
“Sento mille voci intorno a me dire : “Non è colpa di nessuno”, ma non credo sia così… Penso sia un po’ colpa di tutto e di tutti…”, ha sottolineato Bonifacio. “Viviamo in un mondo fatto di persone che si convincono a dover essere forti, un mondo dove le debolezze non sono accettate, MAI, ed essere fragili è quasi una vergogna… Chiunque ti invita a chiedere aiuto, ma poi nessuno ha realmente orecchie per ascoltare”.
E ancora: “Spero solo che tu ora sia libera di trovare la pace e spero che noi tutti impareremo a fare più attenzione alle persone che incontriamo sul nostro cammino. Mi mancherai Tituz e mi devi una serata”, ha concluso Bonifacio.
I funerali di Julia Ituma sono previsti per domani mattina, martedì 18 aprile, alle 11, nella chiesa di San Filippo Neri nel quartiere della Bovisasca, a Milano.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?