Pedro Pascal ha dato questo ottimo consiglio per gestire l'ansia
L’attore statunitense appoggia il palmo della mano sul cuore durante il Met Gala 2023: "Incanalo la mia ansia proprio qui".
L’attore statunitense appoggia il palmo della mano sul cuore durante il Met Gala 2023: "Incanalo la mia ansia proprio qui".
I più attenti avranno notato Pedro Pascal, immortalato sul red carpet del Met Gala 2023, mentre appoggia il palmo della mano vicino al cuore. Il celebre attore di The Last of Us ha rivelato alla co–star della serie HBO, Bella Ramsey il perché di quella posizione: è il suo modo per gestire l’ansia.
In una breve clip ripresa da Deadline Hollywood, si vede la giovane attrice toccare la mano del collega e chiedergli il motivo nascosto dietro quel gesto: “Perché incanalo la mia ansia proprio qui”, è la risposta dell’artista 48enne. Nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano The Guardian nel 2019, Pascal aveva svelato di soffrire di questo disturbo già dall’infanzia: “Ne soffro fin da bambino, fa parte di me. Non so che tipo di persona sarei senza. È qualcosa che sono in grado di gestire, ma è anche qualcosa che mi rende quello che sono”.
Bella Ramsey and Pedro Pascal at #TheLastOfUs FYC event
— Deadline Hollywood (@DEADLINE) April 29, 2023
Deadline FYC House + @hbomax pic.twitter.com/fqv7n5eIf6
Un eccessivo stress emotivo, una forte apprensione e la paura di affrontare una situazione per cui abbiamo grandi aspettative possono causare disturbi legati all’ansia da prestazione e imparare a gestirla è fondamentale per non farsi prendere dal panico.
Secondo James Milford, a capo del dipartimento di scienze comportamentali di Wellbeing Partners (una compagnia statunitense che si occupa di offrire servizi per aiutare le aziende nel salvaguardare la salute mentale dei dipendenti), la gestualità dell’attore è riconducibile ad uno dei tanti modi per affrontare quei momenti in cui ci sentiamo travolti da troppe emozioni:
Trovare un modo per riconoscere la propria vulnerabilità e, contemporaneamente, supportare sé stessi durante questi momenti, è la chiave. Questo è esattamente quello che sta facendo Pascal. La mano appoggiata sul cuore accoglie lo stato d’ansia in cui ci troviamo, non lo identifica come un nemico da sconfiggere e rappresenta una manifestazione fisica di sostegno emotivo.
Proprio come abbracciare un amico nel momento del bisogno, anche indirizzare semplici gesti di affetto verso se stessi è un metodo efficace per combattere l’ansia. Tra gli altri suggerimenti consigliati dal medico, troviamo la possibilità di stringere un oggetto tra le mani e dirigervi parte dei nostri pensieri più preoccupanti, concentrarsi sul flusso del nostro respiro, appoggiare il palmo della mano vicino al cuore o sulla pancia, proprio come ci insegna lo stesso Pedro Pascal.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?