Perché Irina Karamanos ha deciso di abdicare all'incarico di First Lady cilena

Sin da quando si è insediata al palazzo della Moneda, la compagna del presidente aveva riferito di voler cedere il ruolo a un'altra donna, che avrebbe potuto essere più competente di lei. Non erano mancate le critiche da parte dei cittadini.

Essere First Lady è certamente prestigioso, a volte anche gratificante. Non tutti sembrano pensarla però in questo modo, come sta dimostrando Irina Karamanos, compagna del presidente cileno Boric, eletto a marzo 2022. Sin da subito lei si era detta intenzionata a far sì che questo incarico venisse svolto da un’altra donna, a suo dire più competente di lei. In un primo momento i cileni non avevano preso particolarmente bene questa sua presa di posizione, ma lei è andata avanti per la sua strada.

In un Paese come quello sudamericano essere sposata con il Presidente prevede obblighi particolarmente importanti a cui è difficile poter soprassedere: si diventa infatti presidente di alcune associazioni, oltre a dover affiancare il capo del governo agli eventi ufficiali. Pur sapendo di poter andare incontro a critiche, Irina Karamanos una volta approdata al palazzo della Moneda ha detto espressamente di ritenere questo compito poco democratico, soprattutto per quanto riguarda le associazioni sarebbe importante che possano essere gestite da una persona che ha reale esperienza nel settore.

Una figura come questa, a detta di Karamanos, annulla quasi del tutto la figura della donna, che è costretta a stare un passo indietro rispetto al proprio partner, oltre che a mettere da parte le aspirazioni che ognuno ha dentro di sé. Questo l’ha portata a novembre 2022 a modificare lo statuto di una delle associazioni che lei avrebbe dovuto guidare e organizzare un concorso volto a scegliere una guida più meritevole.

Il suo modo di agire non rappresenta comunque una mossa del tutto nuova, anche se nessuna finora si era mostrata così decisa come lei. Negli Stati Uniti, ad esempio, Jill Biden non aveva voluto lasciare il lavoro dopo l’elezione del marito, mentre Beatriz Gutierrez Muller, First Lady messicana aveva manifestato qualche dubbio a riguardo. Irina, invece, ha fatto di più e si è mostrata coraggiosa, nonostante le critiche nei suoi confronti non siano mancate.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!