Nikki Scarnati, mamma di due figli e istruttrice di nuoto a Spring Hill, in Florida, ha condiviso in un recente video pubblicato sulla sua pagina TikTok il motivo per cui non bisognerebbe mai mettere ai bambini costumini blu.

Secondo Scarnati, sarebbe quasi impossibile vedere i bambini sott’acqua se indossano un costume identico al colore del mare o della piscina. Per mostrare la validità della sua teoria, Scarnati ha fatto indossare alla sua piccola figlia Claire un costumino azzurro e le ha fatto fare un bagno in una piscinetta.

“Guardate com’è difficile vederla sott’acqua – e queste sono acque calme”, ​​ha continuato Scarnati. “Non è la stessa situazione che si presenta normalmente nelle piscine, quando ci sono molti bambini che giocano, sguazzano e si divertono. Anche alla luce del sole è difficile vederla con quel costume da bagno, perché è dello stesso colore dell’acqua. Quindi, ragazzi, non comprate un costume da bagno azzurro”.

Scarnati, specializzata nell’insegnamento del nuoto ai bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, ha detto che questo semplice consiglio le è stato dato da sua madre. “Mia madre aveva tre figli, quindi voleva che fossimo più facilmente individuabili, perché eravamo sempre in posti diversi contemporaneamente. Ma quando sono diventata insegnante e ho iniziato a lavorare con i bambini ho scoperto che pochi conoscevano l’importanza di non mettere costumi blu ai propri figli”, ha spiegato Scarnati a Good Morning America.

Adam Katchmarchi, direttore esecutivo della National Drowning Prevention Alliance e assistente professore di gestione dello sport presso l’Indiana University of Pennsylvania nell’Indiana, ha convenuto che evitare di indossare costumi da bagno blu è un modo per prevenire pericoli come l’annegamento.

“Se qualcuno si sente male mentre sta nuotando, può immergersi sott’acqua e, se ha indosso un costume blu potrebbe essere difficile vederlo per accorrere in suo aiuto, anche se si trova a pochi centimetri dalla superficie”, ha detto Katchmarchi. “Quindi indossare colori vivaci, indipendentemente dall’età, è davvero una buona raccomandazione per la sicurezza.”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!