Prete nega il battesimo a una bambina: colpa della madrina
L'episodio è avvenuto ad As Neves (Pontevedra), nella regione della Galizia, in Spagna. La Diocesi ha difeso il sacerdote, costringendo così la famiglia a cambiare parrocchia.
L'episodio è avvenuto ad As Neves (Pontevedra), nella regione della Galizia, in Spagna. La Diocesi ha difeso il sacerdote, costringendo così la famiglia a cambiare parrocchia.
Un parroco si è rifiutato di battezzare una bambina di pochi mesi giustificandosi con una frase che ha destato non poche discussioni: “La madrina vive nel peccato“. L’episodio è avvenuto ad As Neves (Pontevedra), nella regione della Galizia, in Spagna, e ha avuto per protagonista un sacerdote che fino a quel momento era apprezzato dalla comunità locale, don Francisco Javier de Ramiro Crespo.
Ben presto, però, anche i residenti della zona sono venuti a conoscenza di quanto stava accadendo e non sono mancate le polemiche.
Ma cosa avrebbe fatto la madrina? Un comportamento che, a suo dire, non sarebbe rispettoso dei principi della religione cristiana: convive con il fidanzato, da cui ha avuto una figlia, senza essere sposata.
Sulla base di quanto riporta il giornale Il Diario di Potevedra, la Diocesi di Tui-Vigo ha ritenuto corretto il modo di agire del prete, che dovrebbe cercare di inculcare a fedeli gli aspetti più importanti della religione. Il ruolo di madrina e padrino è infatti fondamentale per chi viene battezzato: “Il parroco deve agire con la necessaria forza per rifiutare padrini che possano suscitare scandalo tra i fedeli. Il fatto che determinate condotte pubbliche e immorali siano molto diffuse anche tra i fedeli, non fa sì che questi possano essere accettati come padrini”.
I familiari della bambina non hanno preso bene la decisione, ritenuta discriminatoria, soprattutto perché la comunicazione è arrivata solo due giorni prima del battesimo. Nemmeno le proteste nate successivamente hanno spinto la Diocesi a cambiare idea: “Nessun adulto battezzato si dovrebbe scandalizzare se un parroco rifiuta un padrino che ha uno stile di vita incompatibile con gli insegnamenti della Chiesa cattolica. Il parroco ha agito da buon pastore e per una madrina è un obbligo vivere una vita coerente con la fede e la missione di cui si fa carico”.
Il battesimo si è alla fine svolto comunque, anche se in una data differente e soprattutto in un’altra Chiesa. I genitori non hanno nascosto l’amarezza per l’accaduto: “Quando avevamo chiesto di battezzare nostra figlia, il prete ci aveva chiesto se fossimo sposati. Non lo siamo, ma ci aveva assicurato che non era un problema. Perché lo è diventato invece per la madrina di nostra figlia?” – sono state le loro parole a La Voz de la Galicia.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?