Sarah Ferguson, 65 anni, duchessa di York, ha deciso di aprire un profilo su TikTok e nel suo primo video sulla piattaforma ha deciso di raccontare la sua personale esperienza quando ha avuto la diagnosi di tumore al seno.

La duchessa di York, che su TikTok si chiama “Sarah The Duchess”, si è sottoposta a un intervento di mastectomia l’anno scorso, dopo aver ricevuto la diagnosi di un tumore al seno. Di recente, inoltre, Sarah Ferguson ha rivelato che le è stato diagnosticato anche un melanoma, a gennaio. “Una diagnosi di cancro era già abbastanza grave, ma passare attraverso tutte quelle emozioni due volte è stato molto da gestire”, ha dichiarato la duchessa su TikTok, in un video che ha già raccolto migliaia di views e che si intitola proprio “Cosa ho provato nel sentire la diagnosi di cancro al seno”.

@sarahtheduchess My first ever TikTok! How it felt hearing my breast cancer diagnosis. One cancer diagnosis was bad enough but to go through all those emotions twice was a lot to handle. For anyone going through this now, know that you are not alone. 🩷❤️‍🩹 I am proud to share that I am officially a patron for #PreventBreastCancer, an incredible organisation that is dedicated to the prediction and prevention of #breastcancer. #BreastCancerAwareness #PinkOctober #CancerTok #BreastCancerSurvivor ♬ original sound - Sarah Ferguson (Fergie)

Sarah Ferguson ha condiviso nel video le sue sensazioni di paura e vuoto, dopo aver ascoltato la diagnosi. La duchessa ha raccontato che il viaggio dal Royal Free all’Edward VII Hospital è durato 40 minuti e “non ho parlato. Non riuscivo a parlare. È davvero sorprendente per me non parlare”, ha confidato, dicendo di essersi chiusa in se stessa, tornando quasi a essere “una bambina”.

È stato più facile non chiedere supporto e affrontarlo, perché è quello a cui sono abituata, è quello che mi è stato insegnato”, ha aggiunto Ferguson. “È solo ora che sono davvero orgogliosa delle mie cicatrici. Sono davvero importanti”.

La duchessa ha poi riflettuto sulle cose che ha imparato da questa esperienza. “Non avrei mai pensato che il cancro potesse liberare le catene del tuo cuore”, ha detto la duchessa, “di come ci si sente a chiedere aiuto, ad arrendersi e a rendersi conto che tutto andrà bene”. Sarah Ferguson ha poi concluso con un’altra nota positiva, mostrando vicinanza a chiunque stia affrontando il cancro: “Si può trovare la gioia senza preoccuparsi più di tanto. Per chiunque stia attraversando questo momento, sappiate che non siete soli”.

Sarah Ferguson oggi è sostenitrice della Prevent Breats Cancer, un’organizzazione che si dedica proprio alla prevenzione del tumore al seno.

Sarah Ferguson, che vive al Royal Lodge di Windsor insieme al suo ex marito, il principe Andrea, ha dichiarato al The Sun di non essere ancora “fuori pericolo”, ma che le terapie hanno avuto successo e che se può stare serena, adesso, è merito in particolare di sua sorella Jane Ferguson, che l’ha incitata a presentarsi per la mammografia di controllo. “Avevo quasi saltato l’appuntamento… È stato solo quando ne ho parlato per caso a mia sorella Jane, che mi aveva chiamato da casa sua in Australia, che lei è entrata in modalità sorella maggiore autoritaria e ha insistito perché ci andassi”, ha raccontato la duchessa. “Quel controllo e le cure a cui mi sono sottoposta mi hanno salvato la vita. Io sono la prova vivente dell’importanza di non saltare mai gli appuntamenti di screening e di farsi sempre controllare i sintomi tempestivamente”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!