Divorzio reale a sorpresa: l'annuncio del principe Nikolaos e della principessa Tatiana di Grecia
I due reali hanno annunciato la fine del loro matrimonio dopo 14 anni: "Questa decisione è stata presa nel rispetto e nell’affetto reciproci".
I due reali hanno annunciato la fine del loro matrimonio dopo 14 anni: "Questa decisione è stata presa nel rispetto e nell’affetto reciproci".
Il principe Nikolaos di Grecia, secondogenito dell’ex Re Costantino II e della Regina Anna Maria di Danimarca, e la principessa Tatiana Blatnik, hanno annunciato la fine del loro matrimonio dopo 14 anni. La notizia è stata data ufficialmente il 19 aprile 2024, con un comunicato stampa dell’ex casa reale che recita:
Vogliamo informarvi della decisione presa dal principe Nikolaos e dalla principessa Tatiana. Dopo quattordici anni di matrimonio, hanno deciso di interrompere la loro unione. Questa decisione è stata presa nel rispetto e nell’affetto reciproci, ricordando la profonda gratitudine che ha caratterizzato la loro unione ma anche l’amore con cui hanno camminato insieme in tutti questi anni. I loro rapporti futuri continueranno a essere basati su questi principi di rispetto e comprensione, fra loro c’è una relazione di forte amicizia. Continueranno la loro vita in Grecia, un posto dove si sentono a casa. La famiglia li sosterrà sempre. Vi ringraziamo calorosamente per la vostra comprensione e per aver rispettato la loro privacy in questo periodo.
I due erano stati visti insieme per l’ultima volta nel febbraio 2024, alla messa in ricordo dell’ex re di Grecia Costantino II scomparso all’inizio dell’anno precedente. La coppia, conosciutasi nel 2000, si era sposata nel 2010 con una sontuosa cerimonia sull’isola greca di Spetses, nella chiesa di Agios Nikolaos.
Dopo il matrimonio, la coppia aveva vissuto alcuni anni all’estero per poi trasferirsi definitivamente in Grecia nel 2013, seguendo le orme di Re Costantino, che insieme alla moglie Anna Maria di Danimarca era rientrato nel Paese come comune cittadino proprio in quel periodo: in Grecia, infatti, la monarchia è stata abolita nel 1973. Tra le più famose ‘commoner’ europee, Tatiana Blatnik, nata a Caracas da genitori sloveni, si era convertita al cristianesimo greco-ortodosso proprio per sposare il principe.
Molto conosciuta in Grecia per la sua dedizione alla beneficenza, la principessa ha dichiarato di non essersi mai sentita una reale: “Non mi sento una principessa. Non sento di aver sposato un principe con un titolo. Beh, sì lui è il mio principe ma nulla di più. È un privilegio e un onore far parte di questa famiglia”, aveva raccontato in passato a Vogue. “Vivo una vita molto semplice qui. Lavoro, vado a fare la spesa, una cosa che amo perché mi piace cucinare, porto a spasso il cane, e il popolo greco mi ha accolto come farebbe con chiunque altro. C’è una parola qui, filoxenia, l’amore per gli stranieri, e l’ho sentito molto forte. Mi ci è voluto un po’ di tempo ad abituarmi a cenare tardi in Grecia ma ora mi sono adattata a tutto”.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?