Quanti weekend lunghi (o lunghissimi) ci saranno nel 2022?
Quali saranno le feste e i ponti del 2022? Spoiler: potremo goderci molti più giorni di pausa lavorativa rispetto all'anno scorso!
Quali saranno le feste e i ponti del 2022? Spoiler: potremo goderci molti più giorni di pausa lavorativa rispetto all'anno scorso!
Se il 2021 non è stato l’anno dei ponti, il 2022 riserverà molte piacevoli sorprese. Dopo gli ultimi due anni funestati dalla pandemia, abbiamo tutti bisogno di un po’ di relax e qualche pausa in più dal lavoro. Quali saranno allora i ponti e le festività del 2022?
Se non vedete l’ora di staccarvi dal solito tran tran quotidiano in città, questa guida ai ponti e alle festività 2022 vi sarà utile per programmare le vacanze e i weekend lunghi (che, vi avvisiamo, saranno numerosi!)
Già nei primi giorni del 2022 si presenterà subito l’occasione per fare una mini vacanza.
A differenza dello scorso anno, infatti, nel 2022 l’Epifania cadrà di giovedì, quindi con un solo giorno di ferie potrete godervi un lungo ponte che potrete sfruttare per rilassarvi al mare o in montagna, magari in compagnia degli amici o della famiglia.
Per goderci un altro weekend lungo dovremo aspettare Pasqua e Pasquetta, che nel 2022 cadranno rispettivamente domenica 17 e lunedì 18 aprile. Potremo quindi approfittare della breve pausa pasquale per visitare (Covid permettendo) i piccoli e splendidi borghi italiani, gustandoci la cucina tipica e il buon vino, o (perché no) restare a casa ad abbuffarci di serie tv!
Aprile 2022 ci regalerà un altro piccolo ponte in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile, che cadrà di lunedì.
Se a maggio non potremo goderci piacevoli days off (la Festa del Lavoratori del primo maggio cadrà infatti di domenica), giugno sarà un mese più fortunato. La Festa della Repubblica, infatti, cadrà di giovedì e con un solo giorno di ferie ci si potrà rilassare per ben 4 giorni, magari godendosi il caldo sole primaverile sdraiati su una spiaggia in compagnia di un buon libro.
Un’altra buona notizia è che nel 2022 Ferragosto cadrà di lunedì, permettendoci di organizzare un lungo weekend festivo con gli amici (prevediamo già spiagge affollatissime!)
Dovremo aspettare novembre per avere ben 4 giorni di pausa, in occasione della Festa di Ognissanti, che nel 2022 cadrà di martedì. Una lunghissima pausa utile per ricaricare le batterie!
Altri 4 giorni di ponte si presenteranno in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, che cadrà giovedì 8 dicembre. Domenica 25 e lunedì 26 si starà ovviamente a casa per le festività natalizie, ma la brutta notizia è che non si potrà festeggiare l’arrivo del 2023 con un ponte: Capodanno 2023 cadrà infatti di domenica.
Giovedì 6 gennaio: Epifania
Martedì 1 marzo: Carnevale
Domenica e Lunedì 17 e 18 aprile: Pasqua e Pasquetta
Lunedì 25 aprile: Festa della Liberazione
Domenica 1 maggio: Festa dei Lavoratori
Giovedì 2 giugno: Festa della Repubblica
Lunedì 15 agosto: Ferragosto
Martedì 1 novembre: Ognissanti
Giovedì 8 dicembre: Immacolata Concezione
Domenica 25 e Lunedì 26 dicembre: Natale e Santo Stefano
Giornalista sulle nuvole, i miei grandi amori sono i libri, il cinema d'autore e gli animali. Sepulveda e Tarantino: le mie ossessioni.
Cosa ne pensi?