Quanto guadagnano i tiktoker italiani? Le cifre possono variare, e non di poco, a seconda che si tratti di un personaggio molto noto e con un folto seguito o di un cosiddetto micro influencer. Ma vediamo la questione più da vicino.

Secondo quanto riportato da un articolo de Il Fatto Quotidiano, ci sono influencer con milioni di follower che possono arrivare a guadagnare cifre esorbitanti. Un caso su tutti è quello di Giulia Ottorini, che su TikTok vanta 1.8 milioni di follower e di recente ha fatto sapere ai suoi fan di aver speso 30.000 euro di cui 9.000 in contanti “E siamo solo al 4 marzo”, ha aggiunto.

Elisa Maino, che sulla nota piattaforma social ha ben 6 milioni di follower, ha dichiarato che con i soldi guadagnati è riuscita a comprarsi un appartamento da 120 metri quadrati a Milano. “Con praticamente tutti i soldi mi sono comprata un attico a Milano perché per me essere in affitto può essere una cavolata. Diciamo che a 18 anni avere un attico di 120m² è una grande soddisfazione”.

Il Sole24Ore ha riportato che i guadagni della giovane Maino sono davvero stellari. Grazie a collaborazioni con aziende importati come Dolce&Gabbana e L’Oréal Paris, Maino riesce a portarsi a casa ogni mese circa 50.000 euro. In un anno, in pratica, arriverebbe a guadagnare ancor più del Presidente della Repubblica (circa 240.000 euro).

E a quanto ammonta il patrimonio di Khaby Lame, il tiktoker chivassese più famoso e seguito al mondo? Stando a quanto rivelato dal quotidiano neozelandese Nzherald, Lame vanta un patrimonio netto di 20,3 milioni di dollari. I maggiori ricavi li ottiene anche lui dalle sponsorizzazioni e dalle collaborazioni con i vari brand.

Pare che per un singolo video promozionale pubblicato sul suo canale si faccia pagare 79.000 dollari. Inoltre possiede un negozio online dove vende i suoi prodotti. Con questi enormi guadagni, Khaby Lame ha subito provveduto a comprare una casa ai suoi genitori, che ora non vivono più nelle case popolari. “Ho comprato loro una casa poco fuori Milano. Se la meritano”, ha riferito il giovane tiktoker.

Ovviamente, però, non tutti i tiktoker arrivano a guadagnare cifre così elevate. Simone Giacomini, presidente e co-fondatore della Stardust House, una vera e propria casa per tiktoker, ha dichiarato che i tiktoker con cui collabora arrivano a guadagnare fra i 500 e i 3mila euro al mese producendo 10 post a settimana.

In una intervista a Repubblica ha spiegato: “TikTok è forse l’unico social network a premiare davvero il merito. Perché? Su Facebook e Instagram diventi famoso se sei già famoso, ma su TikTok no: puoi farcela anche partendo da zero”. A mettere bene in chiaro le cose è stata la famosa “prof del corsivo“, Elisa Esposito.

“Un tiktoker che fa in media 1 milione di follower al giorno, in base alle visualizzazioni, in media fa 20 euro al giorno, quindi in tutto 600 euro al mese solo con TikTok. Quindi è impossibile viverci”. E qui entrano in gioco le sponsorizzazioni, ha riferito Elisa. “Si possono fare sia su TikTok che su Instagram. Uno sponsor può valere qualsiasi cifra, ovviamente dipende sempre dal numero di follower. Ad esempio uno sponsor per una persona che ha 500.000 follower può chiedere anche 1.500 euro per un post oppure 1.000 per una storia”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!