La storia di Rania Zeriri, da popstar in Olanda a clochard ad Avellino

La cantante esplosa con la versione tedesca di Idol ha abbandonato la musica dopo la morte della madre, e adesso vive come una clochard nella provincia avellinese. Il sindaco ha fatto sapere che il comune sta facendo il possibile per aiutarla.

Da stella della musica famosissima nel suo Paese, l’Olanda, ma anche in Germania, senzatetto nelle strade avellinesi. È la storia drammatica di Rania Zeriri, che dopo la morte della madre ha deciso di vivere senza fissa dimora, prima ad Avellino, dove ha rifiutato gli aiuti dei servizi sociali allertati dalla sindaca Nargi, poi a Mercogliano, dove invece il primo cittadino Vittorio D’Alessio è riuscito a convincere la cantante ad affidarsi alle strutture sociali del comune, come lui stesso ha confermato in un post pubblicato su Facebook.

“Rania Zeriri è al sicuro – scrive D’Alessio nel post – È intervenuto il servizio sociale del consorzio A02 con la responsabile dottoressa Marisa Lena che ha programmato interventi di supporto per assicurare ascolto con il servizio di psicologia d’ambito con la dottoressa Michela Bortugno e la mediatrice linguistico culturale del Consorzio A02 dott.ssa Angela Carpino”.

Nel primo pomeriggio, ha continuato il sindaco, la cantante sarebbe stata accompagnata presso una comunità, prima di raggiungere persone di sua conoscenza in un’altra regione.

Oltre alla solidarietà della cittadina campana, anche gli amici olandesi di Zeriri si stanno mobilitando per aiutare la cantante, 39 anni, finalista nella Top 5 della versione tedesca di Idol nel 2008. La sua storia era stata segnalata in primis dal deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli, che ha preso un impegno ufficiale di fare da tramite con l’ambasciata olandese affinché la donna potesse mettersi in contatto con i familiari.

Figlia di madre olandese e di padre algerino, Rania Zeriri ha lasciato la famiglia giovanissima, traìsferendosi a 17 anni a Salamanca per studiare spagnolo; dopo il diplima di animazione alberghiera e il lavoro a Ibiza e Fuerteventura, ha iniziato a esibirsi come cantante negli hotel. È stato il programma Deutschland sucht den Superstar a lanciarla nel mondo musicale, facendola decidere di dimettersi dal lavoro per seguire la carriera da cantante. La sua particolarità è un problema alle corde vocali, dei buchi che sono stati chiusi con un trattamento laser, operazione che le ha dato la particolare voce scura che la caratterizza.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!