Il terribile odio contro Rikkie Valerie Kollé, prima modella transgender a diventare miss Olanda

Un’ondata di critiche e insulti ha sommerso l'ultimo traguardo raggiunto dalla modella olandese, scatenando un acceso dibattito sui social: "Sono trans e voglio condividere la mia storia".

Rikkie Valerie Kollé è la prima modella transgender ad aggiudicarsi il titolo di Miss Olanda 2023: “Ce l’ho fatta, è surreale”, recitano le prime righe del post condiviso ieri, 9 luglio 2023, dalla reginetta. La sua incoronazione, tuttavia, ha scatenato un acceso dibattito sui social: alcuni utenti, infatti, si sono dichiarati contrari alla vittoria della 22enne, già nota per aver partecipato al programma Holland’s Nex Top Model.

La reginetta, verso la fine del 2023, rappresenterà i Paesi Bassi nel corso della competizione internazionale di Miss Universo, organizzata nella città di El Salvador. La modella, inoltre, sarà la seconda donna transgender che parteciperà al celebre concorso di bellezza: la prima, infatti, è stata Angela Ponce che, durante l’edizione del 2018, aveva gareggiato per la Spagna.

È stato un viaggio educativo e bellissimo”, si legge nella didascalia delle immagini condivise su Instagram, in cui la modella appare sorridente nel corso della cerimonia di premiazione: “Sono così felice che non riesco nemmeno a descriverlo – ha proseguito con gioia – Rendere orgogliosa la mia comunità e dimostrare che si può fare”.

E, sì, sono trans e voglio condividere la mia storia, ma sono anche Rikkie ed è questo che conta per me. L’ho fatto da sola e ne ho amato ogni momento. Ovunque tu sia nel mondo, io voglio esserci per te ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola.

Rikkie Valerie Kollé, originaria dei Paesi Bassi e delle Molucche, un gruppo di isole dell’Indonesia, è nata a Breda (una cittadina olandese tra Rotterdam e Anversa) e, oltre alla carriera avviata nel mondo della moda, è anche un’attivista per i diritti della comunità LGBTQ+. La reginetta, come riportato da Leggo, ha iniziato il percorso di transizione all’età di 11 anni e, cinque anni dopo, si è sottoposta al primo ciclo di terapia ormonale, affrontando anche un intervento chirurgico.

Nelle ultime ore, la vittoria di Kollé, ha scatenato un’ondata di odio e pesanti insulti indirizzati verso la modella e il suo ultimo traguardo: “È soltanto un ragazzo che indossa un abito e che pretende di essere una donna – hanno commentato con disprezzo alcuni utenti – Sei un uomo. Stai cancellando le donne biologiche”.

Rikkie Valerie Kollé
Instagram @rikkievaleriekolle

Un uomo ha vinto Miss Olanda contro decine di donne reali – si legge su TwitterNon riesco a capire come la nostra società possa la menzogna di un uomo e (incoraggiare) una gara al ribasso, è abominevole”:

Nel frattempo, centinaia di fan si sono precipitati sui social in difesa della reginetta, rispondendo alle polemiche sollevate sul web e condividendo numerosi messaggi di supporto: “Ma a voi che vi frega? – recitano le parole di un utente – Cosa vi cambia? Non sapete manco trovarla sulla carina l’Olanda. E comunque Rikkie Valerie Kollé è stupenda”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!