Sanremo 2024, ecco tutti i titoli delle canzoni in gara
Ecco i 30 titoli dei brani che si sfideranno alla 74esima edizione festival della canzone italiana: oltre ai Big, anche tre artisti da Sanremo Giovani.
Ecco i 30 titoli dei brani che si sfideranno alla 74esima edizione festival della canzone italiana: oltre ai Big, anche tre artisti da Sanremo Giovani.
Sono stati finalmente rivelati tutti i titoli delle canzoni in gara nella stagione 2024 del Festival di Sanremo. Nella serata del 19 dicembre 2023, durante la finale di Sanremo Giovani, Amadeus ha infatti svelato i 27 brani che si sfideranno nella 74esima edizione della kermesse, ai quali si andranno ad aggiungere i tre giovani artisti arrivati sul podio ieri sera. Ma andiamo con ordine.
Ghali – Casa mia
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Gazzelle – Tutto qui
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
Dargen D’Amico – Onda alta
Angelina Mango – La noia
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Fiorella Mannoia – Mariposa
Loredana Bertè – Pazza
Mr. Rain – Due altalene
Geolier – I p’ me tu p’ te
Negramaro – Ricominciamo tutto
Rose Villain – Click Boom!
Mahmood – Tuta Gold
Diodato – Ti muovi
Annalisa – Sinceramente
Il Volo – Capolavoro
Emma – Apnea
Renga e Nek – Pazzo di te
La Sad – Autodistruttivo
Irama – Tu no
Big Mama – La rabbia non ti basta
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Sangiovanni – Finiscimi
Il Tre – Fragili
Alfa – Vai!
Maninni – Spettacolare
Sono tre, inoltre, gli artisti di Sanremo Giovani che si andranno ad aggiungere ai Big. Conclusasi ieri 19 dicembre 2023, la diciassettesima edizione della versione ‘giovane’ del festival ha visto sul podio Clara, i Santi Francesi e i Bnkr44.
Clara, nome d’arte di Clara Soccini, è conosciuta per essere tra i protagonisti di Mare Fuori, e ha vinto Sanremo Giovani con la canzone Boulevard. “Il brano nasce come tutti i miei brani, al pianoforte – ha raccontato all’Adnkronos – ‘Boulevard’ è una canzone che ho dedicato a mia mamma, che è da sempre e per sempre un punto di riferimento per me. Descrive il fatto che abbiamo molto bisogno l’uno dell’altro, nessuno è un animale solitario, e nessuno si salva da solo”. Sul palco dell’Ariston, Clara porterà Diamanti grezzi.
I Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022, parteciperanno invece con il brano L’amore in bocca, dopo aver vinto Sanremo Giovani con la canzone Occhi tristi. “La stiamo affrontando come se non fosse Sanremo – hanno raccontato all’Adnkronos – Abbiamo proposto un po’ di canzoni, siamo in gara con un pezzo in cui crediamo e faremo del nostro meglio per suonarlo”.
I Bnkr44, band pop toscana, si sono invece presentati in finale a Sanremo Giovani con il brano Effetti speciali. “È un brano pop, acustico ed elettronico, un mix micidiale”, hanno spiegato. “La canzone racconta di un amore finito con una metafora cinematografica”. Al Festival della canzone italiana, i Bnrk44 poteranno invece Governo punk.
Perennemente con la musica in sottofondo e un libro di Flaubert in borsa, amo le grandi città e i temporali. Da bambina volevo diventare una scrittrice di gialli. Collaboro con Roba Da Donne, DireDonna e GravidanzaOnLine.
Cosa ne pensi?