Sarafine, nome d’arte di Sara Sorrenti, si è aggiudicata la vittoria di X Factor 2023, nella finalissima andata in onda su Sky giovedì 7 dicembre 2023. Al secondo posto si sono piazzati gli Stunt Pilots, terzo Il Solito Dandy, quarta Maria Tomba. Dargen D’Amico ha invece rivelato di voler concludere la sua esperienza in giuria, durata due edizioni.

La ragazza, classe 1989, lavorava in ambito amministrativo, ma ha da sempre avuto una grande passione per il mondo della musica ed è proprio per questo che ha deciso di licenziarsi (era assunta in un’azienda in Belgio) per provare a realizzare il suo sogno di diventare cantautrice. È lei infatti a produrre e interpretare i suoi brani.

All’atto conclusivo di questa edizione del talent show sono approdati, oltre alla vincitrice, anche Maria Tomba, Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots, che hanno avuto la possibilità di esibirsi con i rispettivi “best of“, per poi proseguire con i duetti, che hanno emozionato non poco il pubblico che era presente in studio.

Maria Tomba è stata affiancata da Miss Keta, Sarafine da Ofenbach, mentre Francesco Gabbani e Omar Pedrini hanno accompagnato rispettivamente Il Solito Dandy e gli Stunt Pilots. Prima dell’annuncio del vincitore di X Factor 2023 i finalisti hanno cantato i loro singoli.

Grande entusiasmo anche per il super ospite di questa puntata, Gianni Morandi, che ha confermato ancora una volta di avere fan di tutte le età. I presenti hanno infatti cantato a squarciagola alcune delle sue canzoni più note, mentre lui ha scelto di interpretare Un mondo d’amore insieme alla collega e conduttrice del programma Francesca Michielin.

X Factor 2023 è destinato a passare alla storia anche per l’allontanamento di Morgan, che era tornato a essere uno dei giudici a distanza di anni dalla sua ultima apparizione. La decisione era stata annunciata con un comunicato congiunto da Sky e Fremantle a seguito di “ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, che l’artista avrebbe adottato sia nei confronti della produzione sia durante le esibizioni dei concorrenti, oltre che per le “numerose dichiarazioni fatte da Morgan negli ultimi giorni (il comunicato era stato diffuso il 20 novembre 2023, ndr). È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma”. 

L’ex leader dei Blue Vertigo si è invece presentato alla Scala di Milano, dove era in programma la Prima, e ne ha approfittato per dire la sua su questa esperienza, utilizzando il suo consueto tono ironico: “È finita in maniera terribile, non ha vinto la musica, ma i poteri economici, è terribile. Sono arrivato tardi perché avevo degli impegni. C’era la finale di X Factor. Io non ho fatto la guerra a nessuno, ma il rispetto è importante e io da subito sono stato sbeffeggiato. Mi sono sentito preso in giro”. 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!