Sarah McBride è la prima deputata trans a Capitol Hill
Ha battuto il concorrente repubblicano con il 57% dei voti. Tra le tante novità a Capitol Hill anche due deputate afroamericane.
Ha battuto il concorrente repubblicano con il 57% dei voti. Tra le tante novità a Capitol Hill anche due deputate afroamericane.
Dopo la vittoria, ormai certa, di Donald Trump alle presidenziali USA, che lo rendono il 47° presidente americano, il primo con una condanna penale, ma non l’unico a diventare l’inquilino della Casa Bianca per due mandati non consecutivi – era capitato con Grover Cleveland, nel XIX secolo -, prende forma anche il nuovo Parlamento degli States, con alcune riconferme, come Nancy Pelosi, Bernie Sanders e Alexandria Ocasio Cortez, e volti nuovi e interessanti, fra cui spiccano le deputate afroamericane Lisa Blunt Rochester e Angela Alsobrooks, e Sarah McBride, 34 anni, prima persona transgender a Capitol Hill.
Già senatrice del Delaware, McBride ha avuto la meglio sul repubblicano John Whalem III: del suo programma hanno convinto i punti sulle aspettative familiari, sull’assistenza sanitaria e sulle libertà riproduttive, con una piattaforma omaggio al marito Andrew Crew, un uomo transgender conosciuto a una festa organizzata alla Casa Bianca da Barack Obama e morto quattro giorni dopo il matrimonio a causa di un cancro.
McBride ha ottenuto il 57% dei voti, contro l’ex agente della polizia dello Stato del Delaware e piccolo imprenditore Whalem III, che ha ottenuto il 42%, ed è la persona più giovane che il Delaware manderà a Washington da quando il presidente uscente Joe Biden è stato eletto al Senato nel 1972. Nel suo discorso di accettazione ha affermato “Qui in questo stato, siamo arrivati a considerare i nostri concittadini come vicini. Con speranze condivise e un destino comune”.
Nella sua campagna aveva detto “È una coalizione di persone LGBTQ, eterosessuali, persone di ogni etnia, persone di ogni religione, persone di ogni estrazione economica, persone di ogni convinzione politica. Questa campagna è un riflesso di ciò che la nostra politica può essere, dove riconosciamo e celebriamo le nostre differenze, dove ci uniamo per trovare soluzioni condivise per le nostre sfide comuni”.
McBride in precedenza ha lavorato come addetta stampa della Human Rights Campaign. La presidentessa dell’HRC Kelley Robinson ha affermato in una dichiarazione che la sua elezione è stata un traguardo storico.
“Ora l’America ha l’opportunità di imparare ciò che i cittadini del Delaware sanno da tempo: Sarah McBride è una devota al servizio del pubblico, un bulldog per i suoi elettori e qualcuno che rappresenta gli interessi di tutti coloro che serve. Questa vittoria storica riflette non solo la crescente accettazione delle persone transgender nella nostra società, inaugurata dal coraggio di leader visibili come Sarah, ma anche il suo tenace lavoro nel dimostrare di essere una legislatrice efficace che produrrà risultati concreti”.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?