Shabbar Abbas, 46 anni, padre e asssassino di Saman Abbas, 18, la giovane uccisa per strangolamento a Novellara, Reggio Emilia, nella notte del 30 aprile 2021 dopo aver rifiutato un matrimonio combinato programmato dalla famiglia, è arrivato in Italia.

L’uomo è stato estradato dal Pakistan: dopo lunghi mesi di richieste il governo di Islamabad ha finalmente risposto all’appello del Ministero della Giustizia italiano, acconsentendo all’estradizione di Shabbar Abbas, accusato del femminicidio della figlia Saman Abbas. Ora l’uomo verrà trasferito nel carcere di Reggio Emilia, dopo le formalità di rito.

A recarsi in Pakistan, per prendere in consegna Shabbar Abbas, è stato il personale del Servizio per la Cooperazione internazionale di polizia della Direzione centrale della polizia criminale, insieme ai carabinieri del nucleo investigativo del Comando provinciale di Reggio Emilia, coordinati dalla procura della Repubblica di Reggio Emilia.

Il Falcon 900 dell’Aeronautica Militare che ha trasportato il padre di Saman Abbas e le autorità, è atterrato a Roma poco dopo la mezzanotte sulla pista dell’aeroporto di Ciampino, questa notte. Sbarcato dall’aereo l’uomo è stato condotto all’ufficio di polizia giudiziaria locale per la notifica del decreto di custodia cautelare e il verbale.

L’estradizione di Abbas è stato “un passo avanti affinché, dopo un atroce delitto, la giustizia possa compiere il suo percorso”, aveva detto nella giornata di giovedì alla stampa il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Come riporta la stampa, questo importante risultato è stato frutto di una proficua collaborazione tra il Ministero della Giustizia, gli uffici giudiziari di Reggio Emilia, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Tra gli imputati, oltre al padre di Saman Abbas, ci sono anche la madre della 18enne, Nazia Shaeen (al momento ancora latitante), il fratello Danish Hasnain e i nipoti di Shabbar Abbas, Nomanulhaq e Ikram Ijaz.

Ci sarà un rush finale molto faticoso, in vista dell’ultima udienza”, ha dichiarato alla stampa Barbara Iannuccelli, avvocata del fidanzato di Saman Abbas, che si è costituito parte civile. L’udienza finale è in programma per il prossimo 20 ottobre.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!