Ospite d’onore alla premiazione dei Diane von Fürstenberg Award, alla Fondazione Cini, i premi che celebrano la solidarietà femminile, la stella di Hollywood Emma Thompson ha parlato della situazione delle donne in Italia e del movimento MeToo, portando avanti la sua battaglia per i diritti delle donne.

Emma Thompson, 64 anni e due Oscar vinti, ha comprato casa a Venezia, dove passa almeno due mesi all’anno. L’attrice ha anche detto che prova a leggere i giornali italiani, ma l’italiano “non è facilissimo”.

Intervistata da Vanity Fair, l’attrice ha riflettuto sugli episodi di violenza recentemente accaduti in Italia, gli stupri di Palermo e Caivano, sottolineando che in Paesi come l’Italia, dove il machismo è un forte fattore culturale, per le donne tutto diventa difficile. “Avete la sindrome della donna santa o put*ana, come in tutti i Paesi cattolici, ma in realtà anche nel mio. Qualsiasi donna sessualmente libera è marchiata come una sgualdrina, mentre un uomo sessualmente libero è forte. È una cosa totalmente ingiusta, una vera schifezza. Quindi sì, se questo è il contesto, avete un problema con le donne”, ha dichiarato.

Emma Thompson ha precisato che tutto, affinché le cose cambino, deve partire dall’educazione. L’attrice chiarisce che per crescere i figli maschi serve fargli capire che “certe strutture mentali non funzionano”, e controllare che cosa “guardano nei loro telefoni, come sono trattate le donne nella pornografia e in ogni ambito della vita”, ha detto a Vanity Fair.

Parlando del movimento MeToo, l’attrice ha poi ricordato che il problema della violenza sulle donne a Hollywood non è affatto svanito dopo il caso Weinstein, anche se grazie al movimento è iniziato un grande cambiamento. “Nello stesso tempo la violenza è ancora in corso e bisogna stare molto attenti… Le giovani donne sono in pericolo”, ha chiarito Emma Thompson, ricordando che se le donne hanno un sentore di pericolo ovunque vadano, che sia a lavoro o mentre camminano per strada da sole, gli uomini non hanno mai questa paura.

L’attrice ha poi parlato della Mostra del Cinema di Venezia attualmente in corso, dove è venuta diverse volte negli anni, dicendo che quando è a Venezia a presentare un progetto è “sempre eccitata”.

Emma Thompson ha rivelato di aver sempre desiderato di comprare casa a Venezia, fin da quando aveva 16 anni, e che attualmente sta imparando l’italiano. Ma ha anche detto di non considerarla una lingua facile: “Le preposizioni sono impossibili”, ha ammesso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!