Star Hobson, abusata e uccisa a pugni a 16 mesi con la complicità della madre
L'omicidio si è consumato nel 2020, ma ora è arrivato il verdetto contro Savannah Brockhill, accusata di aver ucciso la piccola Star con la complicità di sua madre.
L'omicidio si è consumato nel 2020, ma ora è arrivato il verdetto contro Savannah Brockhill, accusata di aver ucciso la piccola Star con la complicità di sua madre.
Aveva solo 16 mesi Star Hobson, la piccola uccisa a calci e pugni da Savannah Brockhill, dopo essere stata maltrattata per mesi con la complicità della madre, Frankie Smith.
L’omicidio è avvenuto a settembre 2020 a Keighley, nello Yorkshire occidentale. La madre di Star Hobson, Frankie Smith, è stata dichiarata colpevole dell’accusa di aver consentito la morte della piccola. Dovrà scontare 8 anni di galera.
Per la fidanzata di Smith, invece, Savannah Brockhill, pugile dilettante e guardia giurata, il tribunale britannico ha convalidato l’accusa di omicidio colposo per aver ucciso la bambina, morta di arresto cardiaco a causa dell’aggressione. La ragazza è stata condannata all’ergastolo, con un minimo di 25 anni di carcere.
La vicenda ha suscitato indignazione e sconcerto in tutto il Regno Unito, tanto che anche il premier Boris Johnson, in un tweet, ha espresso la sua costrizione: “Dobbiamo proteggere i minori da questi crimini di barbarie“, ha scritto.
Star Hobson's death is another deeply disturbing, tragic case. My heart goes out to her and strengthens my resolve that no child should ever have to go through the suffering she endured. [1/5] pic.twitter.com/Ana8FAS1vk
— Nadhim Zahawi (@nadhimzahawi) December 14, 2021
Savannah Brockhill, 28 anni, e la sua fidanzata Frankie Smith, 20 anni, hanno anche documentato e postato sui social gli abusi che perpetravano ai danni della piccola, con foto e video. Brockhill ha anche dichiarato di averli trovati “divertenti”. Nei video, scoperti dagli investigatori, si poteva vedere la piccola cadere da una sedia o inciampare, mentre le due donne ridevano in sottofondo.
Come riporta la stampa, a lanciare l’allarme sono stati i familiari della piccola, che per mesi avevano notato lividi e graffi sul corpo della bambina. Tra le numerose ferite, scoperte al momento della sua morte, erano presenti lesioni craniche, fratture ossee, lesioni cerebrali e una frattura dello stinco causata da una “torsione forzata”.
Il bisnonno di Star Hobson ha dichiarato fuori dal tribunale, dopo i verdetti, che Frankie Smith è stata vittima di bullismo e maltrattamenti da parte della fidanzata Savannah Brockhill, che “ha completamente devastato e distrutto la nostra famiglia e la vita della povera piccola Star“, ha concluso l’uomo.
Al processo, come riporta la stampa, le parole del giudice Justice Lambert per Frankie Smith: “Alla madre dico: questo è qualcosa con cui dovrai convivere per il resto della tua vita”.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?