Il recente e tragico incidente del sottomarino Titan nelle acque dell’oceano Atlantico ha riportato all’attenzione di tutti quelle esperienze di viaggio super costose e rischiose che spesso ricercano le persone molto ricche.

Al di là dell’esplorazione dello spazio e dell’oceano profondo, agli avventurieri moderni viene essenzialmente lasciata la possibilità di superare i limiti di velocità o di età, accumulare record, documentare ambienti fragili per le generazioni future. O realizzare imprese decisamente folli.

Hamish Harding, un esploratore e amante del brivido – nonché detentore di tre Guinness World Records e il primo britannico a viaggiare in una missione di volo spaziale umano Blue Origin – ha lavorato per introdurre servizi regolari di business jet in Antartide nel 2017.

Lo ha fatto con l’aiuto di Patrick Woodhead, che ha fondato la società di avventure antartiche White Desert nel 2005. Il portafoglio in espansione di Woodhead include viaggi di otto giorni al nuovo Echo Camp, un gruppo di sei lussuosi “sky pod” in fibra di vetro, adornati con fotografie dell’Antartide scattate dallo spazio da Virts. Il prezzo è di $ 104.000 a persona e include attività come arrampicata su ghiaccio, sci e motoslitta.

L’anno scorso tre persone hanno sborsato 50 milioni di dollari ciascuno per un biglietto per la Stazione Spaziale Internazionale, portando il numero totale di turisti spaziali a 13. Ospitata da Axiom Space, la missione di 10 giorni comprendeva 15 settimane di formazione ed è stato venduto esclusivamente attraverso Roman & Erica, l’omonima compagnia di viaggi del team di marito e moglie con sede a New York Roman Chiporukha ed Erica Jackowitz.

Come “lifestylist”, Roman ed Erica intendono farti “vivere la versione migliore della tua vita” per un presunto acconto annuale di $ 100.000. Oltre a vendere i biglietti per lo spazio, la coppia collabora con EYOS Expeditions per offrire ai clienti l’opportunità da 750.000 dollari di esplorare la Fossa delle Marianne – ritenuta la fossa sottomarina più profonda del pianeta – come unici passeggeri di un sommergibile.

Secondo Chiporukha, i viaggi nello spazio e nelle profondità oceaniche possono essere mercificati nello stesso modo in cui lo sono i viaggi aerei. “È importante sostenere le persone che stanno aprendo la strada, perché sono i pionieri. Sì, oggi viaggeranno per $ 50 milioni o $ 55 milioni. Ma si spera che tra 10 o 20 anni i nostri figli possano farlo per $ 50.000 o $ 5.000″, ha riferito.

“Bagging” Everest è uan delle esperienze più amate dagli ultra-ricchi del mondo. Al costo di $ 92.000 (più il viaggio) i viaggiatori possono mettere alla prova la loro grinta sui possenti fianchi dell’Everest, insieme a circa 800 altri alpinisti ogni anno.

I superyacht di spedizione sono altrettanto apprezzati dai miliardari. EYOS Expeditions è l’organizzatore di riferimento per audaci avventure sugli yacht. La società ha collaborato allo sviluppo del superyacht da spedizione SeaXplorer La Datcha dotato di sei suite, che dispone di due hangar per elicotteri, un centro immersioni e una camera di decompressione. Trasporta inoltre un sommergibile, due waverunner e due motoslitte.

Gli ospiti possono prendere il sottomarino di La Datcha per un giro in Micronesia o anche l’heliski sui vulcani fumanti nell’estremo oriente russo o le spine affilate come rasoi dell’Alaska per 1 milione di euro a settimana.

Si è detto che due biglietti per il volo del razzo Blue Origin New Shepard (a cui Harding ha preso parte nel 2022), costassero $ 2,5 milioni. I biglietti Virgin Galactic di Sir Richard Branson sono un affare in confronto: $ 450.000 ti daranno l’opportunità di volare a 260.000 piedi sopra la Terra, sperimentando alcuni minuti di gravità zero.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!