La mummia più famosa del mondo, quella dell’antico faraone egizio Tutankhamon, è stata sepolta con il pene in erezione come segnali di una rivoluzione religiosa iniziata da suo padre, suggerisce un nuovo studio.

L’egittologa Salima Ikram, professoressa all’Università americana del Cairo, ha sostenuto che l’insolita sepoltura di Tutankhamon fosse un tentativo di farlo apparire come Osiride, il dio dell’aldilà ma anche della fertilità, per contrastare i tentativi del faraone Akhenaton – suo padre – di fondare una religione monoteista.

Stando a quanto rivelato dagli egittologi, Akhenaton aveva introdotto nella cultura egizia l’adorazione di un solo dio, Aton – dio del Sole – togliendo potere anche ai sacerdoti. Un affronto per Tutankhamon, molto devoto alla religione politeista.

Tutankhamon è però morto quando aveva solo 19 anni, quindi è probabile che fu uno dei suoi sacerdoti a continuare la sua stessa battaglia dopo la sua morte. Il pene, però, si è staccato dopo la scoperta della tomba, e alcuni dicono che sia stata rubato.

Oltre al pene eretto, altre due caratteristiche insolite della sepoltura di Tutankhamon supportano ulteriormente l’argomentazione della professoressa Ikram.

In primo luogo, il suo corpo e il suo sarcofago erano ricoperti da uno strato anormalmente spesso di oli neri e resine. Questo potrebbe essere stato un tentativo di rendere la pelle di un colore scuro simile a quello con cui era raffigurato Osiride. “La massa di oli e resine applicate al corpo di Tutankhamon potrebbe alludere al colore nero associato a Osiride come signore della terra d’Egitto, simbolo di fertilità e rigenerazione”, ha scritto Ikram.

In secondo luogo, il faraone più famoso di tutti i tempi fu sepolto senza cuore. Questa non era una pratica insolita nell’antico Egitto, ma normalmente si collocava uno scarabeo in sostituzione dell’organo. Questo, sostiene Ikram, potrebbe essere un altro segnale della volontà di Tutankhamon di porgere un tributo a Osiride. La tradizione egizia dice infatti che Osiride morì per mano del fratello Seth, che lo seppellì senza il suo cuore.

“Tutankhamon è mostrato come un Osiride a tutti gli effetti, non semplicemente una mummia”, ha detto. “Questa rappresentazione del re come Osiride è unica nella Valle dei Re: altre tombe mostrano il re abbracciato da Osiride o che si offre a lui”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!