Un nuovo trend proveniente dalla Cina sta facendo parlare di sé sui social network. Questa nuova tendenza riguarda la creazione di tatuaggi temporanei che imitano l’aspetto dell’ombelico femminile.

Questi tatuaggi vengono applicati sulla pancia  e posizionati qualche centimetro sopra l’ombelico reale. L’obiettivo di questa pratica è ottenere un effetto ottico che faccia sembrare le persone più slanciate e snelle, accentuando l’effetto “gambe lunghe”.

Questo discutibile trend di bellezza è già decollato in Cina (sia su Douyin che su Xiaohongshu, due delle piattaforme social più popolari del Paese), ma nell’ultimo mese si è diffuso anche negli Stati Uniti, portando molte donne a elogiare l’ombelico improvvisato.

I video a riguardo mostrano giovani donne che ritagliano e poi attaccano quelli che sembrano tatuaggi temporanei a forma di ombelico, di pochi centimetri. sopra l’orifizio reale. Quest’ultimo è nascosto da pantaloni, gonna o shorts, mentre il finto ombelico è messo in risalto da un crop top. Lo scopo di questo stratagemma è creare un’illusione ottica.

Oltre ad applicare il tatuaggio temporaneo, alcune donne applicano anche il trucco intorno alla zona per garantire un effetto più armonioso.

Coloro che vogliono seguire la tendenza possono acquistare un pacchetto di finti adesivi identici in tutto e per tutto a un ombelico naturale tramite eBay (il prezzo è di circa $ 8,99).

@babelfish.asia Can I also buy a fake personality for when I don’t wanna socialise? #navelsticker #fyp #trendsetter ♬ Capybara - Сто-Личный Она-Нас & BETSY

Per quanto curioso, questo trend sta rapidamente ottenendo sempre più successo sui social. Il video di una donna che si è ripresa mentre provava il finto ombelico ha suscitato una forte reazione tra i followers, i quali hanno condiviso il loro entusiasmo nei commenti, esclamando: “Questo non è solo un adesivo di un ombelico finto, è la chiave per allungare le gambe corte!”.

Anche gli utenti di TikTok negli Stati Uniti, venuti a conoscenza dell’innovativo ombelico finto, si sono mostrati impressionati dalla sua estetica. In un video esplicativo che spiegava questa nuova tendenza, qualcuno ha esclamato: “Svegliatevi, cari amici. Un nuovo standard di bellezza è appena emerso!”.

Questa tendenza all’uso dell’ombelico finto, pur non comportando rischi per la salute fisica, solleva interrogativi sulla persistenza di ideali di immagine corporea che promuovono l’idea che avere gambe lunghe sia uno standard di bellezza da inseguire.

Questo fenomeno rappresenta soltanto un esempio tra i molti presenti. Infatti, le lentiggini finte, i seni finti, i glutei finti e persino i nasi finti sono solo alcune delle “innovazioni” che abbondano sui social network di oggi e che riflettono il desiderio di conformarsi a determinati – e pericolosi – standard estetici.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!