L'accoltellamento a 3 bambini e maestra e gli scontri in piazza: cosa è successo a Dublino
A Dublino un uomo ha accoltellato 3 bambini e la maestra che ha cercato di difenderli. La maestra e una delle piccole vittime sono in condizioni gravi.
A Dublino un uomo ha accoltellato 3 bambini e la maestra che ha cercato di difenderli. La maestra e una delle piccole vittime sono in condizioni gravi.
Dublino è sotto shock per quanto accaduto davanti all’istituto scolastico Gaelscoil Cholaiste Mhuire, in una delle piazze centrali della capitale irlandese, Parnell Square: un uomo ha accoltellato 3 bambini e la loro maestra proprio davanti all’entrata.
L’accaduto è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri 23 novembre, proprio alla fine delle lezioni, quando i bambini stavano uscendo dal Gaelscoil Cholaiste Mhuire di Dublino.
Stando a quanto riportano le testimonianze oculari alla stampa irlandese un uomo di 50 anni, armato di coltello, ha aggredito all’improvviso l’insegnante, una maestra di poco più di 30 anni, che ha tentato di difendere i suoi alunni. L’uomo, poi, si è scagliato contro tre bambini di circa 6 anni, finché non è stato circondato e fermato da alcuni presenti, che lo hanno tenuto a terra fino all’arrivo degli agenti qualche minuto dopo, che lo hanno preso in custodia.
Una delle vittime, una bambina, e la maestra intervenuta per fare da scudo hanno riportato “gravi” ferite, come dichiarato dai medici alla stampa. Gli altri due bambini sono stati ricoverati in ospedale a Dublino, ma le loro condizioni sono meno preoccupanti.
L’aggressore, invece, le cui generalità e origini etniche o religiose sono per adesso riservate, come ha specificato la Garda, la polizia irlandese, si trova in ospedale in stato d’arresto: secondo l’Irish Times l’uomo si sarebbe auto-inferto alcune ferite.
La Garda, dopo aver accantonato un’ipotetica pista terroristica all’inizio, ha precisato alla stampa, tuttavia, di non voler escludere a priori “alcun movente”, anche se non c’è modo di confermare alcuna versione, per adesso.
Sui social, però, hanno iniziato a circolare voci secondo cui l’assalitore sarebbe un uomo di origine algerina finito già sullo schedario della polizia irlandese, e i manifestanti sostenitori dell’estrema destra nazionalista irlandese hanno occupato le piazze di Dublino per protestare, convinti di una potenziale connessione di matrice islamica dietro l’accaduto.
Durante le proteste un’auto della Garda e un tram Luas sono stati dati alle fiamme dai manifestanti che si sono radunati vicino a O’Connell Street, un autobus e un’auto sono stati incendiati sul ponte O’Connell e sono anche stati saccheggiati alcuni negozi.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?