Ventilatori indossabili: dal Giappone i vestiti rinfrescanti per cani e gatti
Un marchio di abiti premaman di Tokyo ha realizzato dei vestiti rinfrescanti per aiutare cani e gatti a sopportare il caldo anomalo che sta affliggendo il Giappone.
Un marchio di abiti premaman di Tokyo ha realizzato dei vestiti rinfrescanti per aiutare cani e gatti a sopportare il caldo anomalo che sta affliggendo il Giappone.
Proprio come noi umani, anche i nostri amici animali soffrono terribilmente il caldo anomalo di questa torrida estate, che sta colpendo tutto il mondo: non fa eccezione il Giappone, che secondo NHK sta affrontando livelli di umidità tali da mantenere le temperature sopra i 25°C per tutta la notte.
Gli esperti hanno consigliato ai padroni di animali di saltare le passeggiate non strettamente necessarie, e di portare fuori i loro animali solo al mattino presto o la sera tardi, come riporta RSPCA.
Per aiutare i nostri amici a quattro zampe a resistere a queste temperature record, il titolare di un brand di abiti premaman, Tokyo Sweet Mommy sta realizzando abiti per cani e gatti con ventilatori incorporati: il dispositivo, un ventilatore da 80 grammi alimentato a batteria e collegato a un abito a rete traspirante, fa circolare aria fresca intorno al corpo dell’animale.
A Tokyo clothing maker has teamed up with vets to create a wearable fan for pets like dogs and cats in Japan’s blistering summer. The device consists of a battery-operated, 80gm fan that is attached to a mesh outfit and blows air on their body.
— The Times Of India (@timesofindia) August 2, 2022
(Photos: Reuters) pic.twitter.com/PMwKPlOo7S
Rei Uzawa, presidente dell’azienda di abbigliamento Sweet Mommy, ha detto di aver avuto l’idea dopo aver notato la stanchezza del suo chihuahua quando lo portava a spasso, come riporta il Guardian.
“Quest’anno non c’è stata quasi nessuna stagione delle piogge, quindi le giornate calde sono arrivate presto“, ha detto Uzawa, che ha collaborato con un veterinario per realizzare gli abiti.
Tokyo sta attraversando la più lunga ondata di caldo mai registrata in questo periodo, con temperature fino a 35°C per nove giorni consecutivi, dopo la fine anticipata della stagione delle piogge, come condiviso dall’agenzia meteorologica giapponese.
Mami Kumamoto, che ha un barboncino nano di nome Purin e un terrier di nome Moco, ha detto a Reuters di aver provato di tutto per tenere al fresco i suoi amici a quattro zampe, portando con sé anche dei pacchetti di ghiaccio secco durante le passeggiate. “Ma è più facile portare a spasso i miei cani con questo ventilatore“, ha dichiarato.
Su 914 punti di osservazione nel Paese, 725 hanno registrato una temperatura massima di 30°C o superiore. Le autorità meteorologiche giapponesi hanno rilevato che le temperature torneranno a salire nel fine settimana, e hanno raccomandato alla popolazione di non uscire di casa se non necessario e di non fare attività fisica durante il giorno.
Vegetariana, amante dei libri, dello sport e di qualsiasi cosa sia vecchio di 500 anni o più.
Cosa ne pensi?