L’aspettativa di vita di un Paese o di una regione è il risultato di una complessa interazione tra diversi fattori, tra cui la salute della popolazione, il livello socio-economico e persino gli stili di vita locali. Esaminando alcune delle regioni con le aspettative di vita più elevate al mondo, è possibile comprendere meglio quali elementi contribuiscano a garantire una vita più longeva e sana.

Negli ultimi decenni, grazie ai progressi nella medicina, nell’igiene e nel benessere sociale, molte nazioni hanno registrato un notevole aumento dell’aspettativa di vita. Tuttavia, ci sono alcuni Paesi che spiccano per la loro longevità e che sono diventati dei veri e propri paradisi per gli anziani.

Partendo dall’Europa mediterranea, la regione della Barbagia in Sardegna, Italia, spicca per la sua concentrazione di centenari maschi. Negli Stati Uniti coloro che vivono a Loma Linda, in California, godono di un’aspettativa di vita significativamente più lunga rispetto ai loro connazionali, mentre nella penisola di Nicoya, in Costa Rica, si registra il tasso di mortalità più basso al mondo, insieme alla seconda più alta concentrazione di uomini centenari.

Infine, a Okinawa, Giappone, le donne sopra i 70 anni rappresentano il gruppo più numeroso di questa fascia d’età nel mondo. La dieta del posto, caratterizzata da porzioni moderate, cibi vegetali nutrienti e un basso consumo di calorie vuote, potrebbe essere una delle chiavi del loro successo, insieme a una cultura che valorizza la connessione con la natura e lo spirito di comunità.

Ma qual è il Paese con l’aspettativa di vita più alta al mondo? Secondo i dati forniti dalla Banca Mondiale relativi al 2021, al primo posto di questa importante classifica ci sono due Paesi molto distanti tra loro: il Giappone e il Liechtenstein. E l’Italia in che posizione si trova? Ecco la top 10 dei Paesi in cui si vive di più:

1° posto: Giappone (aspettativa di vita di 84,4 anni);

1° posto: Liechtenstein (84,4 anni);

2° posto: Svizzera (83,9 anni);

3° posto: Corea del Sud (83,5 anni);

4° posto: Singapore (83,4 anni);

5° posto: Australia (83,3 anni);

6° posto: Spagna (83,2 anni);

6° posto: Norvegia (83,2 anni);

6° posto: Svezia (83,2 anni);

7° posto: Islanda (83,1 anni);

8° posto: Malta (82,9 anni);

9° posto: Italia (82,8 anni);

10° posto: Lussemburgo (82,7 anni).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!