Nella vita, inevitabilmente ci troviamo di fronte a momenti difficili, sfide e ostacoli che possono mettere a dura prova la nostra resilienza emotiva. Tuttavia, anche in mezzo alle difficoltà più grandi, c’è spazio per la gioia e la gratitudine. Trovare la gioia nei momenti difficili non è solo possibile, ma è anche essenziale per il nostro benessere emotivo e mentale.

Il progetto Big JOY, ospitato presso il Greater Good Science Center dell’Università della California, Berkeley, si propone di aiutare le persone a trovare gioia nei momenti difficili. Quest’esercizio mentale richiede solamente sette minuti al giorno per sette giorni, durante i quali ci si impegna in attività semplici ma efficaci che, secondo la ricerca, possono incrementare le emozioni positive. La premessa fondamentale è che, comprendendo meglio ciò che ci rende felici, siamo in grado di adottare comportamenti che favoriscano la nostra gioia e benessere emotivo.

“I micro-atti di gioia ci focalizzano su ciò che c’è di buono nella vita e su come possiamo migliorarla”, afferma Elissa Epel, professoressa di psichiatria all’Università della California, a San Francisco e autrice di The Seven- Day Stress Prescription. Più di 88.000 persone in 208 paesi hanno messo alla prova questo progetto scientifico.

Giorno 0: l’inizio

La prima cosa che i partecipanti sono chiamati a fare è ascoltare registrazioni di persone che ridono. Si deve in seguito compilare un questionario che pone diverse domande, tra cui “Sei soddisfatto della tua vita?” “Sei contento delle tue relazioni e amicizie?” o “Quanto senti di avere in comune con gli altri?”.

Giorno 1: celebra la felicità di un altro

A questo punto devi scegliere una persona, o più persone, nella tua vita e proporti “di chiedere a questa persona di raccontarti qualcosa di divertente, meraviglioso o stimolante che ha vissuto o che l’ha resa orgogliosa di recente”. Dopodiché, Big JOY ti chiede come ti sei sentito subito dopo la missione e poi alla fine della giornata.

Giorno 2: prendi consapevolezza della tua vita

Big JOY propone di ascoltare una preghiera buddista e recitarla a piacere. La preghiera riflette sul concetto che, grazie ai meriti accumulati, avverranno eventi straordinari nel mondo: i ciechi vedranno, i poveri troveranno ricchezze e gli assetati troveranno bevande deliziose.

Giorno 3: cambia la tua prospettiva

Pensa a un momento in cui ti sei sentito “frustrato, ansioso o turbato”, a questo punto “fai un respiro lento e profondo” e scrivi tre cose positive che hai tirato fuori da questo momento triste.

Giorno 4: fai una lista della gratitudine

Fai una lista di tutto ciò di cui puoi sentirti grato. Gli studi dimostrano che esercitare la gratitudine “può portare a un maggiore ottimismo riguardo alla vita, a un maggiore comfort fisico e a una salute migliore, a un recupero più rapido da eventi stressanti e sconvolgenti, a una maggiore quantità e qualità delle amicizie”, spiega Big JOY.

Giorno 5: osserva la vita intorno a te

Restare connessi con la natura e con ciò che ci circonda può potenziare il tuo benessere fisico e mentale.

Giorno 6: dai importanza a ciò che conta

Esamina i principi fondamentali della vita – virtù, equità, buona volontà e unità – e rifletti su come essi influenzano e plasmano le tue esperienze quotidiane.

Giorno 7: fai qualcosa di gentile

In quest’ultimo giorno devi fare qualcosa di gentile per cinque persone.

In conclusione, queste 7 attività potrebbero fare molto bene alla nostra psiche. “Abbiamo riscontrato che le persone provavano un aumento immediato delle loro emozioni positive entro la fine della settimana”, afferma Epel.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!