Non si chiamerà Superquark, ma il nuovo programma di divulgazione scientifica in onore di Piero Angela annunciato da Alberto Angela sarà identico in tutto e per tutto al programma creato dal padre.

Il paleontologo, giornalista e conduttore Alberto Angela, 61 anni, ha annunciato l’inizio del nuovo programma sui suoi canali social, con una lettera aperta. “Volevo rifiutare l’offerta della Rai di prendere in mano la conduzione di Superquark”, ha raccontato il figlio del giornalista scientifico Piero Angela, morto il 13 agosto del 2022. “Poi mi sono chiesto, è giusto che la traccia che mio padre ha lasciato, che tutta la fatica che ha fatto per arrivare a questo punto venga messa da parte e si fermi all’improvviso qui?”

Angela ha ammesso che in quest’ultimo anno, travolto dal dolore della perdita di suo padre, non aveva pensato minimamente a come proseguire il suo lavoro. Ora però, dopo attenta riflessione, Alberto Angela ha pensato alle nuove generazioni e alla possibilità di offrire loro tutto quello che gli adulti di oggi hanno avuto grazie a un programma come Superquark.

È giusto che i bambini non abbiano un faro, un libro televisivo da aprire, un punto di riferimento per quello che vorrebbero diventare? E allo stesso modo gli adulti di oggi diventati ingegneri o scienziati grazie a mio padre?”, ha scritto Angela, che si è risposto che no, non era giusto “lasciare andare tutto così”.

Lo scienziato ha deciso di “ereditare questa fiaccola rimasta per terra” e continuare il programma per offrire alla tv italiana un prodotto di divulgazione in prima serata e condurre le nuove generazioni nel mare aperto del sapere, che magari, come è successo per tanti ragazzi vedendo Superquark, decideranno di “compiere nella vita di tutti i giorni una scelta utilizzando l’intelletto” grazie al programma, oltre a capire quale professione o strada scegliere.

Anche se il programma sarà uguale in tutto e per tutto a Superquark, però, il nome cambierà. “Il nome è di mio padre e rimarrà suo per sempre”, ha spiegato Alberto Angela, aggiungendo di aver chiesto alla Rai di ritirare questo nome come si fa con le maglie “dei giocatori più amati”.

Il resto del programma sarà identico, e sarà la stessa anche la storica squadra di autori a cui si aggiungerà anche qualche collaboratore di Alberto Angela, che “rinfrescherà” il programma, attualmente nelle ultime fasi di lavorazione.

Il conduttore ha anticipato che il nuovo programma inizierà quest’estate.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!