Un giardiniere e scrittore, Arthur Parkinson, è diventato un “henfluencer” grazie al suo grande amore per le galline, condiviso con le nonne Sheila e Min.

Il 30enne Parkinson è l’autore di due libri, The Pottery Garden e The Flower Yard, e il suo popolarissimo account Instagram (che conta 111.000 follower) è pieno zeppo di galline, fiori e piante di ogni tipo, delle quali si prende cura ogni giorno. Il giovane ha da poco pubblicato un nuovo libro, Chicken Boy, che è in parte libro di memorie e in parte guida pratica all’allevamento di polli, ma soprattutto, una lettera d’amore a queste creature incomprese.

Secondo lui, le galline non sono semplicemente la “cena della domenica”, ma creature affascinanti, degne di rispetto e bellissime. Questo grande amore per le galline è iniziato quando Parkinson era solo un bambino e ha scoperto le galline di un vicino mentre girovagavano per un orto. Pochi anni dopo suo padre ha dato vita al primo dei suoi “molti pollai”, con grande gioia di Parkinson. L’unica cosa che gli dava felicità, quando era piccolo.

“Non ero affatto bravo a scuola e questo ha causato un’enorme pressione: non sapevo scrivere, non sapevo dire l’ora, né allacciarmi le scarpe…L’unico momento in cui mi sentivo sicuro era quando facevo giardinaggio a casa di nonna Min”, ha riferito al Guardian. Nel suo libro, Parkinson ha ammesso che spesso i genitori e i nonni lo trovavano nascosto nel pollaio in mezzo alle galline.

Oltre alla nonna Min, un’altra donna anziana è stata molto importante nella sua vita: Deborah, duchessa del Devonshire, da sempre appassionata di galline. Parkinson si è innamorato della tenuta di Chatsworth, dove la duchessa teneva greggi di galline in libertà, vendendo le uova in un negozio. Incoraggiato dal nonno, Parkinson le ha scritto un giorno una lettera sulle galline a cui la Duchessa ha risposto. Quello è stato l’inizio di una corrispondenza che dura ancora oggi.

Parkinson ha lasciato la scuola a 16 anni e si è formato come giardiniere. Ha poi ottenuto un lavoro grazie alla guru del giardinaggio, Sarah Raven, a Perch Hill nel Suffolk e infine è diventato capo giardiniere presso la fabbrica di ceramiche Emma Bridgewater a Stoke-on-Trent. Qui ha creato uno splendido giardino e pieno di galline. “L’ho adorato perché sentivo che stavo facendo quel che aveva fatto Deborah nel Devonshire”, ha detto Parkinson.

Il giovane ha però dovuto abbandonare tutto e tornare nella sua città natale, Hucknall, quando sua nonna Min si è ammalata. A causa della demenza senile galoppante, Parkinson ha voluto starle vicino e prendersi cura di lei per non lasciarla sola. Ora ha dato vita a un nuovo giardino pieno di galline di ogni tipo a casa di Min e, gradualmente, il suo account Instagram gli ha consentito di aprire un business. “Ho un pubblico così impegnato e adorabile”, ha detto. “Far sembrare belle le galline è il mio lavoro, in un certo senso”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!