Sembra fantascienza ma è realtà: Amazon presenta il suo robot per la casa Astro, dotato di un “cervello” anche più sviluppato di Alexa.

Il nuovo robot per la casa intelligente di Amazon, col suo diametro di 30 centimetri e le sue tre ruote, può muoversi liberamente a 360 gradi in tutta la casa e interagire con gli umani sia in presenza che a distanza.

Ma cosa può fare? In pratica, tutto quello che non possiamo fare noi quando non siamo a casa. Il robot è dotato di una fotocamera da 12 mp periscopica allungabile fino a 1,06 m e può sorvegliare ogni angolo dell’abitazione, comunicando in tempo reale ai proprietari, tramite app, se qualcosa non va. Per esempio, se il gas viene lasciato acceso o se un intruso ha fatto irruzione. Molto utile in caso ci siano anziani o animali in casa.

Astro risponde ai comandi vocali, può riprodurre video, podcastmusica, effettuare chiamate: in breve, tutto ciò che già può fare Alexa.

Tuttavia, Amazon specifica che non si tratta solo di “un’Alexa con le ruote“.

Come Alexa, che ha continuato a diventare sempre più smart da quando è stata lanciata sette anni fa, anche Astro diventerà più intelligente e più capace nel tempo”, ha dichiarato Andy Jassy, successore di Jeff Bezos, come riportato dalla stampa internazionale.

Amazon non ha dotato Astro di un volto umanoide, tuttavia attraverso lo schermo di cui è dotato, può sorridere ed esprimere emozioni tramite suoni. Possiede due grandi occhi stilizzati, dolci e simpatici, con cui può anche effettuare il riconoscimento facciale. Grazie a questa funzione può registrare i volti, cosa che Amazon ha ritenuto utile nell’assistenza dei parenti avanti con gli anni.

Comunque, i veri occhi di Astro sono una varietà di sensori e telecamere, che usa per controllare e mappare ogni ambiente della casa.

Amazon Astro
Fonte: Instagram @amazon.astro

Sul retro del robot è presente un piccolo scomparto dove riporre gli oggetti, per farglieli trasportare da un punto all’altro dell’ambiente.

Astro è anche dotato di una presa USB per ricaricare i propri dispositivi elettronici. E come gli altri dispositivi smart, anche lui ha bisogno di ricaricarsi: infatti, possiede il suo dock per la ricarica a cui si recherà autonomamente quando arriverà al limite della sua autonomia.

Il robot di Amazon, al momento, è disponibile solo sul mercato americano a un prezzo lancio di 999 dollari, su prenotazione. Tuttavia, il prezzo dopo il periodo di lancio salirà fino a 1449 dollari.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Desperate Geeks