Instagram si sta impegnando sempre di più per rendere il social un ambiente sicuro per gli adolescenti: per questo ha annunciato l’arrivo della funzione “Fai una pausa”.

La nuova funzione è stata annunciata dal vicepresidente degli affari globali di Facebook, Nick Clegg, come riportato dalla stampa internazionale. La funzione è stata pensata per proteggere gli utenti più giovani, in modo da aiutarli a stare lontani dai contenuti potenzialmente dannosi e non favorevoli al loro benessere mentale.

Stiamo esplorando due nuove idee: incoraggiare le persone a guardare altri argomenti se si soffermano su contenuti che potrebbero contribuire a un confronto sociale negativo e una funzionalità chiamata provvisoriamente ‘Fai una pausa’“, aveva specificato il capo di Instagram Adam Mosseri in un post del 27 settembre.

I social possono essere utili e divertenti, ma non è un mistero che possano avere un effetto negativo, soprattutto sui più giovani. Confronti sociali, estetici e contenuti che istigano a comportamenti negativi sono all’ordine del giorno, specialmente su un social come Instagram. La salute mentale dei ragazzi non è una cosa da sottovalutare ed è noto che i social possano causare disturbi mentali e sofferenze sociali.

Per questo, come ha ribadito Nick Clegg, la funzione servirà a “spingere gli utenti a guardare altri contenuti”, laddove i sistemi di Instagram rileveranno che un adolescente guarda lo stesso contenuto più volte (un contenuto ritenuto dannoso per i giovani). Un modo per “mettere in pausa” il proprio account e prendersi un momento di disintossicazione da Instagram.

Questa non è la prima funzione pensata da Instagram per limitare i danni che il social può apportare ai giovani utenti. Infatti, sono già in cantiere una piattaforma Instagram Kids per i più piccoli e una funzione che consente ai genitori di controllare le attività degli adolescenti sul social.

Per tutte queste nuove funzioni di Instagram in arrivo, comunque, non è ancora stata stabilita una data ufficiale di rilascio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Desperate Geeks