In occasione dell’Ottobre Rosa, la campagna annuale di sensibilizzazione sul cancro al seno, Carla Bruni, 55 anni, ha voluto condividere la sua esperienza personale, pubblicando un videomessaggio su Instagram.

Nella giornata di ieri, in mattinata, la cantante ed ex First Lady francese ha condiviso un video sul suo profilo, in collaborazione con il Paris Breast Institute, un centro medico oncologico, spiegando ai suoi 803.000 follower che nel 2019 ha ricevuto una diagnosi di cancro al seno. “Quattro anni fa mi è stato diagnosticato un cancro al seno. Intervento chirurgico, radioterapia, terapia ormonale, seguo il solito percorso per curare questo tipo di tumore”, dice Carla Bruni, attraverso dei cartelli su cui è scritta la sua storia in francese.

Ho avuto fortuna: il mio cancro non era ancora aggressivo”, continua la cantante e modella. “Perché questo cancro non era aggressivo? Semplicemente perché non ha avuto il tempo di diventarlo… Infatti ogni anno, alla stessa data, faccio una mammografia”.

Carla Bruni ha confidato che, se non avesse fatto la mammografia, avrebbe perso il suo seno sinistro. La cantante ha spiegato che ha esitato a parlare della sua esperienza personale per molto tempo, e che non lo sta facendo per raccontare i dettagli della sua salute, ma per sensibilizzare tutte le persone sul tema della prevenzione.

“Se vi scrivo queste linee è per trasmettervi un solo messaggio. Ma un messaggio fondamentale per tutte le donne che mi leggeranno: fate le vostre mammografie. Fatele ogni anno”, ha concluso Carla Bruni, che nel video si mostra in camicia a quadri con alle spalle un collage di foto che ripercorrono tanti momenti della sua vita e della sua carriera, tra cui con la famiglia, in passerella e sul palcoscenico.

Carla Bruni, sposata con Nicolas Sarkozy dal 2008, ha scelto come sottofondo per il suo videomessaggio la canzone Quand c’est, di Stromae, un brano toccante che parla proprio del cancro. Nel video, infatti, si può ascoltare in particolare la sua strofa introduttiva: “Ci conosciamo bene, Hai voluto farti anche mia madre, Hai cominciato dai suoi seni, E poi con il polmone di mio padre, Ti ricordi?, Cancro, cancro, dimmi quand’è?, Cancro, cancro, chi è il prossimo?”

Nella didascalia del video, Carla Bruni ha esortato le persone a sottoporsi allo screening ogni anno, con un messaggio chiaro: “Fate la mammografia. Ne dipendono le vostre vite”.

France Info ha recentemente riportato i dati della Ligue contre le cancer, secondo cui in Francia, ogni anno, 60.000 donne sono colpite dal cancro al seno. Nel 2022, però, 1 donna su 2 tra le over 50 non si è sottoposta allo screening. Come ricorda Ligue contre le cancer, se individuato per tempo, il cancro al seno può essere curato nel 90% dei casi.

Gli screening mammografici sono raccomandati a partire dai 25 anni di età.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!