Chelsea Handler: "Non voglio avere figli. Ci sono milioni di donne come me. Ma..."

La comica statunitense è stata più volte vittima di single shaming. Questa volta da parte del conduttore tv Tucker Carlson, a cui ha risposto: “Sei davvero arrabbiato per quanta libertà ho? O sei arrabbiato perché non sei ancora riuscito a portarmela via?”.

Chelsea Handler ha risposto a chi, ancora una volta, la critica per la sua scelta libera e personale di non volere figli attraverso quello che viene definito single shaming, ovvero l’attacco rivolto alle donne single e senza figli, la cui indipendenza e autodeterminazione vengono mal tollerate dalla società (in particolare da alcuni uomini). Già nel 2016, in un editoriale del Times si era scagliata contro questa forma di bullismo e ora è tornata a ribadire il concetto.

La comica statunitense ha recentemente risposto agli attacchi ricevuti in diretta tv dal conduttore Tucker Carlson e dall’host radiofonico Jesse Kelly. Questi hanno dichiarato che “le donne che non hanno figli si ritrovano sole il giorno di San Valentino”, prima di paragonare il loro grembo a “un arbusto secco che soffia giù da una vecchia città occidentale”.

Chelsea Handler, in un video diffuso dal suo canale YouTube ha affermato:

Non voglio avere figli. Ci sono milioni di donne come me ma, per una qualche ragione  ognuna di noi, in qualche momento della nostra vita, è stata criticata dalla società per il fatto di non volere figli.

Alcuni di questi commenti sono riassumibili in frasi fin troppo conosciute, come per esempio: “Penso che tu non sia davvero felice”, “Fingi di essere contenta, ma non lo sei per davvero”, e ancora: “Glielo si legge in faccia quanto sia infelice per il fatto di non avere figli”. La 48enne ha quindi aggiunto:

La maternità viene trattata come se fosse uno scopo essenziale nella vita di una donna. La semplice verità, invece, è che non avrò un figlio perché io sono più felice senza e questo non deve essere affare di nessuno, se non mio.

La comica propone quindi una narrazione nuova e diversa da quella perpetrata dai commenti di uomini come Carlson, per cui le donne sarebbero realizzate solo in quanto madre e quelle single nasconderebbero, invece, frustrazione e tristezza. Ciò che spaventa questo tipo di uomini è proprio la rivendicazione ferma e consapevole del proprio diritto all’autodeterminazione di donne come Handler, la quale al conduttore ha risposto: “Sei davvero arrabbiato per quanta libertà ho? O sei arrabbiato perché non sei ancora riuscito a portarmela via?”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!