Perché questo collegio femminile insegna alle ragazze come cambiare una ruota

Cambiare una ruota, ma anche controllare il refrigerante e manutenere l'auto in maniera corretta: è questo che hanno imparato le studentesse di un collegio australiano e nel farlo hanno anche abbattuto gli stereotipi di genere.

Ci sono abilità che possono servire sempre nella vita, indipendentemente dal proprio genere. Tra queste ci sono sapere cosa fare in caso di incidente stradale, saper cambiare una ruota e controllare il livello dell’olio di un’automobile.

Tutte cose che nei giorni scorsi sono state apprese da un gruppo di giovani studentesse australiane, che frequentano una scuola privata cattolica. Le alunne dell’undicesima classe dello Stella Maris College a Manly, poco a nord di Sydney, sono state infatti a lezione dal team di “educatrici stradali” Galmatic.

Parliamo di giovani donne che frequentano l’undicesima classe, che secondo il sistema scolastico australiano equivale a una nostra seconda classe superiore. Significa che queste ragazze hanno 15-16 anni e tra un anno prenderanno la patente, stando alle regole del Nuovo Galles del Sud dove abitano. Quindi comprendere come funziona un’automobile e come gestire il proprio veicolo al meglio può rappresentare un salvavita per queste giovani che si preparano ad affrontare un altro ostacolo nel loro percorso di vita verso l’età adulta.

Come riporta il DailyMail, tra le cose che si apprendono a lezione da Galmatic ci sono come cambiare uno pneumatico o controllare la pressione delle gomme, come controllare i livelli di olio e refrigerante, e che cosa si deve fare in caso di incidente stradale.

Galmatic è una squadra composta da quattro donne, che si occupano di aiutare altre donne e adolescenti australiane ad apprendere nozioni e lezioni pratiche sul mondo dell’automobile: vengono effettuati da loro anche corsi online. Ogni anno 100mila adolescenti si rivolgono a loro e anche moltissime donne adulte.

L’obiettivo principale – ha spiegato la direttrice di Galmatic Eleni Mitakos – è far sì che le adolescenti si sentano a proprio agio al volante. In fondo guidano veicoli molto grandi che possono risultare dispendiosi se non adeguatamente curati. Non sottolineiamo mai abbastanza a tutte le nostre studentesse che non si dovrebbe mai ignorare un problema con la propria auto, ma si deve affrontare per la propria sicurezza.

A questa lezione nel cortile della scuola hanno partecipato 40 studentesse dello Stella Maris College: sono state entusiaste delle nozioni ricevute e le loro insegnanti si sono rivelate pazienti ed esaustive. La scelta della scuola è stata semplice: prima di lasciare l’istruzione di base, quella obbligatoria che termina alla dodicesima classe, è bene che le studentesse sviluppino tutte le competenze che possono essere d’aiuto nella vita quotidiana.

E naturalmente gestire un’automobile a 360 gradi, non limitarsi a guidarla e basta, è una di quelle competenze assolutamente necessarie, perché consente alle ragazze o donne di essere completamente indipendenti quando si trovano sulle strade urbane o in viaggi più lunghi da sole, e non fare quindi affidamento su nessun altro.

Naturalmente l’iniziativa dello Stella Maris College ha fatto il giro del mondo e molti hanno trovato fosse un’idea fantastica. E pensare che tutto è partito da un post su Facebook, in cui si vede il team Galmatic al lavoro sui concetti e le ragazze impegnate nelle prove pratiche. E questo ha avuto un grande impatto, soprattutto tra tutti coloro che sostengono strenuamente l’abbattimento degli stereotipi di genere.

Incoraggiamo le nostre ragazze – si legge nello status a corredo delle immagini – a essere giovani donne forti, indipendenti e piene di risorse.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!