In Colombia killer delle app di dating stanno uccidendo turisti con il "respiro del diavolo"

Negli ultimi due mesi del 2023, sono stati otto i cittadini statunitensi drogati e uccisi a Medellín. Secondo le autorità, molte di queste morti potrebbero essere connesse all’utilizzo di dating app.

Sarebbero otto i cittadini statunitensi morti a Medellín, in Colombia, negli ultimi due mesi del 2023. A darne l’annuncio è l’ambasciata americana di Bogotá, la quale ha diramato un’allerta riferendo che molti di loro sarebbero stati drogati, rapinati e uccisi da persone con cui avevano un appuntamento romantico. Pare infatti che i killer utilizzino app di dating per adescare le potenziali vittime, attirandole in bar, hotel e ristoranti dove poi si consumeranno i reati.

Ma non è tutto: a finire nel mirino delle autorità è stata una sostanza chiamata scopolamina, o burundanga, anche detta in spagnolo ‘respiro del diavolo’: la droga, che si presenta incolore, rende infatti chi la assume privo di sensi per 24 ore, e senza alcun ricordo delle ore passate sotto effetto della sostanza.

Tale sostanza viene spesso usata dalle gang della Colombia per stordire le vittime ed accompagnarle ai loro alloggi, che possono poi passare al setaccio, oppure a prelevare del denaro. Nel 2023, nella città di Medellín sono aumentati i casi di morti correlate ad una overdose del ‘respiro del diavolo’ da parte di turisti, come riportato dal Guardian. Ora, sono in molti a pensare che possa essere proprio questa la droga utilizzata dai killer delle app di dating.

Spesso le gang si servono di donne bellissime con delle caratteristiche attraenti per attirare gli uomini”, ha detto Andrés Nieto, esperto di crimine e sicurezza, come si legge sul giornale inglese. Ma, se prima i malviventi si appostavano fuori dai locali in attesa di turisti ubriachi, pare che oggi molti di loro scelgano le proprie vittime tramite app come Tinder e Bumble.

A fare notizia, nel mese di dicembre 2023, era stata la morte di Tou Ger Xiong, comico americano di origine Hmong che si recava spesso nella città colombiana. L’uomo era stato trovato senza vita accanto a un burrone nel quartiere Robledo di Medellín, con una dozzina di coltellate sul corpo, dopo un appuntamento con una donna del posto. “Non mi sarebbe mai venuto in mente che sarebbe potuto finire in un incidente simile – ha detto Eh Xiong, il fratello, a BBC News –. Non volevo crederci, il mio cuore è precipitato”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!