Si è constatato che le coppie nate durante la pandemia di Covid 19 si stanno separando. Ma perché questo sta avvenendo?

Secondo quanto affermato dalla BBC, molte relazioni nate durante la pandemia sono state messe a dura prova dopo la revoca del lockdown. Queste coppie, infatti, sono nate e cresciute dentro una “bolla”, libere dai vincoli del lavoro dallo stress della vita pre-pandemia.

Con la fine del periodo di isolamento forzato, è ricominciato il solito tran tran quotidiano che ha fatto emergere personalità e peculiarità caratteriali che prima non erano mai venute alla luce. Mentre alcune coppie hanno combattuto le difficoltà emerse aprendo un nuovo capitolo della loro relazione altri hanno deciso che non valeva la pena continuare una storia priva di fondamenta solide.

A differenza delle coppie nate prima della pandemia (di cui alcune hanno divorziato a causa dei cambiamenti di abitudini portate dal lockdown) le storie d’amore sbocciate durante la pandemia hanno caratteristiche del tutto peculiari. Queste coppie hanno avuto infatti tutto il tempo per godersi la compagnia del partner, senza distrazioni esterne come uscite con gli amici o riunioni di famiglia.

La fine del lockdown le ha poste davanti a un cambiamento spesso troppo drastico per essere affrontato con facilità. In quel momento ci si è resi conto che durante la pandemia si stava vivendo una storia più simile a un sogno o a una luna di miele, lontana anni luce da una reale relazione di coppia.

“Molte coppie che si sono incontrate durante la pandemia sono state benedette da quella che io e altri esperti di relazioni chiamiamo la ‘bolla di coppia'”, ha asserito Jessica Griffin, psicologo clinico ed esperta di relazioni presso l’UMass Memorial Health del Massachusetts. In questa “bolla” le coppie hanno potuto beneficiare di “grandi quantità di tempo protetto da trascorrere l’uno con l’altro senza distrazioni dal mondo esterno”. C’erano infatti “meno opportunità di incontrare amici e familiari – o anche altri potenziali corteggiatori”.

“Le priorità e le esigenze potrebbero essere cambiate man mano che le cose sono tornate alla normalità e le nostre esigenze sono cambiate”, ha affermato Marisa Cohen, professoressa di psicologia che lavora come ricercatrice presso l’app di appuntamenti Hily. “Mentre alcune coppie hanno rinsaldato la loro relazione, altre hanno dovuto affrontare molte difficoltà che le hanno portato ad allontanarsi. Le persone si sono trovate anche ad affrontare nuovi tipi di ansia e fattori di stress, come tornare a socializzare o tornare in ufficio. Questo può influenzare il modo in cui i partner si sostengono a vicenda”.

Ma cosa fare, allora, per superare queste difficoltà relazionali? “È importante avere conversazioni aperte e oneste su ciò che si sta vivendo e essere aperti sulle proprie esigenze”, ha dichiarato Cohen. “Ad esempio, mentre alcune persone potrebbero apprezzare il fatto di poter di nuovo socializzare, per altri questo potrebbe essere uno stimolo eccessivo dopo mesi di lavoro da casa. Entrambi i partner dovrebbero allineare i loro desideri verso il presente e il futuro e giungere agli indispensabili compromessi”.

E non è tutto. Secondo Griffin, “le coppie possono pensare a nuovi modi per proteggere la loro “bolla”, attraverso appuntamenti serali programmati e routine da seguire insieme. Queste favoriscono quella sicurezza psicologica fondamentale nelle relazioni”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!