Se avete un cane probabilmente vi sarete posti più volte questo interrogativo: perché i nostri amici a quattro zampe spesso inclinano la testa quando ci guardano? La scienza ci ha finalmente dato una risposta.

Se pensate che i cani inclinino la testa quando sono confusi, siete decisamente fuori strada. Alcuni ricercatori dell’Università Eotvos Lorand di Budapest hanno analizzato dozzine di cagnolini domestici sottoponendoli (insieme ai loro padroni) a un test abbastanza facile da eseguire: dopo aver collocato alcuni giocattoli al centro di una stanza, ogni proprietario doveva chiedere al cane di prendere un giocattolo specifico, pronunciandone semplicemente il nome.

I risultati dello studio, pubblicato su Animal Cognition, hanno rivelato una correlazione tra il movimento della testa dei cani e i comandi vocali impartiti dai proprietari.

Secondo quanto ipotizzato dai ricercatori, le razze di cani più brave nell’apprendimento di nuovi nomi sono anche quelle che tendono a inclinare più spesso la testa: un segno che stanno ascoltando attentamente la voce del padrone. Questi cani particolarmente dotati hanno inclinato la testa il 43% delle volte durante l’esercizio, contro il 2% delle altre razze.

11

Gli studiosi hanno affermato, tuttavia, che saranno necessarie ulteriori ricerche sull’argomento, per vagliare altre possibili ipotesi. L’inclinazione del capo potrebbe, ad esempio, avvenire a seguito della visualizzazione di un particolare oggetto.

Anche il motivo per cui il cane inclina la testa in una direzione piuttosto che in un’altra meriterebbe uno studio più approfondito.

“Non abbiamo una piena comprensione dei motivi che spingono i cani a inclinare la testa”, ha dichiarato il ricercatore Shany Dror. “Per il momento abbiamo rilevato una relazione tra il successo nel recuperare un determinato giocattolo e le inclinazioni della testa del cane quando sente il nome di quell’oggetto. Ecco perché suggeriamo un’associazione tra l’inclinazione della testa e l’elaborazione di stimoli rilevanti e significativi”.

“È importante notare che questo studio ha esaminato l’inclinazione della testa del cane esclusivamente nel corso un’interazione comunicativa molto specifica con il suo proprietario”, ha aggiunto Andrea Temesi, un altro ricercatore che ha preso parte al progetto. “Quindi occorrerebbe studiare anche le altre circostanze in cui i cani riproducono questo movimento”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!