Il potente post di Costantino per la morte della madre Costanza della Gherardesca

"Era la persona a cui ho voluto più bene ed anche quella che mi ha voluto più bene", con queste parole l'ex conduttore di Pechino Express ha ricordato sua madre con una lunga lettera pubblicata su Instagram. La donna, 83 anni e da tempo malata, e si è spenta nella sua casa al mare in provincia di Livorno.

Sabato 5 febbraio 2022, all’età di 83 anni, è morta la contessa Costanza della Gherardesca, madre di Costantino. Il conduttore ha affidato il suo dolore in un lungo post sul suo account Instagram, e ha scelto parole piene di bellezza per ricordare chi era la sua mamma.

“Mia madre era la persona a cui ho voluto più bene ed anche quella che mi ha voluto più bene”, racconta Costantino della Gherardesca nella didascalia di una foto dove la contessa appare avvolta da un cielo stellato. E poi continua a parlare dei grandi insegnamenti e dei valori che la donna ha saputo trasmettergli, come la generosità incondizionata, ossia “essere generoso senza pretendere di avere qualcosa indietro, se non la gioia dì rendere le persone felici”.

E così, nel post, Costantino della Gherardesca delinea la figura di sua madre,una donna libera, anche in anni in cui la società italiana era fortemente discriminatoria verso le donne. Per le sue amiche era anche una sorella, per i suoi amici era anche un compagno di avventure pari grado e per i suoi figli era anche un supporto, immancabilmente presente, e spesso un’amica forte ma di larghe vedute”.

Una presenza che mancherà terribilmente nella sua vita ma che il presentatore di Pechino Express vuole confortare ancora una volta, perché si sa che i genitori a qualsiasi età temono che i figli possano vivere nella solitudine, e con un pizzico di ironia scrive: “Cara mamma, sii felice perché non sono solo. Sì, certo, per colpa degli omosessuali che sono sempre più ‘ordinari’ (…) sono di nuovo single. Ma ho tanti amici”.

Costanza della Gherardesca, nata nel 1939 e da tempo malata, viveva nella sua casa al mare, tra il comune di San Vincenzo e quello di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno. La donna nel 1958 aveva sposato il conte Niccolò Gaetani Dell’Aquila Caetani da cui ha avuto due figli, Olimpia e Filippo. Nel 1970 i due scelsero di divorziare, e Costantino è nato dall’amore tra Costanza e Alvin Verecondi Scortecci (che riconobbe il figlio all’età di cinque anni). I funerali si terranno martedì 8 febbraio, alle ore 11, nella chiesa di Bolgheri, il borgo del comune di Castagneto Carducci.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!